Dopo il successo riscosso in giro per il mondo, domani, 4 luglio 2024, sbarca a Milano la mostra immersiva dedicata al leggendario transatlantico Titanic, reso celebre, oltre che dal suo tragico epilogo (si inabissò nelle acque dell’oceano Atlantico, in seguito alla collisione con un iceberg, il 15 aprile 1912) anche dall’omonimo film di James Cameron, con protagonisti due giovanissimi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. A rendere ancor più interessante quest’esperienza immersiva contribuisce la presenza, negli ambienti della mostra, di manufatti autentici e ricostruzioni virtuali.
L’illusione di essere a bordo
Il tutto conferisce all’avventore l’illusione di essere davvero salito a bordo della nave più famosa di tutte, o, ai cinefili più incalliti, quella di aver bazzicato il set del kolossal firmato James Cameron. L’home page del sito, recita: “unisciti a noi in una spedizione unica nella vita per vivere il Titanic, la nave più lussuosa che abbia mai solcato i mari. Con oltre 300 reperti, ricostruzioni drammatiche delle stanze, animazioni video e tecnologia all’avanguardia. Titanic: un viaggio immersivo racconta la storia del RMS Titanic come mai prima d’ora”. L’esposizione è adatta a tutte le età e la visita dura tra i 60 e i 90 minuti. Sarà ospitata presso lo Scalo Farini di Milano, con i biglietti in vendita a partire dal 4 luglio. Tuttavia, per ottenere l’accesso prioritario, è possibile iscriversi alla lista d’attesa.
La storia
Era la notte del 15 aprile 1912 quando l’RMS Titanic, a pochi giorni dal suo varo, collise con un iceberg e si inabissò nelle acque dell’oceano Atlantico. Nel farlo trascinò con sé molti passeggeri, i quali, fino a qualche ora prima dal tragico incidente, si reputavano fortunati per il solo fatto di avere messo piede su quella che veniva definita “la nave dei sogni”, complici le sue imponenza e sfarzosità. La pellicola che ripercorre la tragedia, all’epoca della sua uscita nelle sale, nel 1997, segnò un vero e proprio fenomeno di costume e ancora oggi è classificata tra i film che, nella storia del cinema, ha incassato di più al botteghino.