In arrivo “Kaos”, la serie Netflix che affresca, in chiave contemporanea, la mitologia greca

da | Lug 5, 2024 | Serie TV

In passato fu il cartone animato Pollon combinaguai ad affrescare, in chiave satirica, la mitologia greca, attraverso personaggi che sono diventati dei veri e propri cult. Oggi ci pensa la serie Kaos, che arriverà su Netflix il prossimo 29 agosto. C’è già grande aspettativa attorno a questa produzione, che come protagonista vede il candidato all’Oscar Jeff Goldblum. Qui, l’attore statunitense interpreta il re degli dei, Zeus, ma in chiave contemporanea. In apparenza frivola, la serie affronta un tema da sempre di stretta attualità, ma mai come oggi: il declino fisico.

La nevrosi di Zeus

Abbarbicato con ogni forza all’ideale di eterne prestanza, possenza e giovinezza, una mattina, al risveglio, Zeus si accorge di una ruga che gli solca la fronte. Ciò lo sprofonda nella paranoia e insinua in lui il terrore di stare invecchiando. Tutta la realtà attorno a sé lo rimanda al proprio tramonto, fino alla totale nevrosi. Zeus teme che il crollo del suo impero sia ormai prossimo e che quella ruga lo stia preannunciando. Essa, nell’immaginario del dio, si rende ambasciatrice di un’antica profezia che sancisce la sua distruzione. Tali paranoie non si riveleranno del tutto infondate: Prometeo, una volta amico e ora prigioniero di Zeus, sta pianificando un piano per distruggerlo coinvolgendo tre esseri umani, tutti totalmente all’oscuro del loro significato cosmico o della parte che devono interpretare nel salvare il mondo.

La trama

Al centro della trama ci saranno tematiche come la politica di genere, il potere e la vita agli inferi. Ad affiancare Goldblum sono Janet McTeer e Cliff Curtis. La prima interpreta Era, la regina degli dei, il cui prestigio rischia di essere annientato dall’incalzante nevrosi di Zeus. Il secondo è invece Poseidone, che non si cura dei grandi problemi, bensì delle frivolezze. Tra gli altri interpreti figurano Daniel Lawrence Taylor, Killian Scott, Aurora Perrineau, Billie Piper, Misia Butler, Leila Farzad, Nabhaan Rizwan, David Thewlis, Debi Mazar e Stanley Townsend. Le riprese della serie si sono svolte tra Inghilterra e Spagna.