Panem et Circenses. Parla di questo, in sostanza, la nuova serie imperdibile Those about to die, disponibile dal 19 luglio su Prime Video con protagonista il premio Oscar Anthony Hopkins creata dallo scrittore candidato all’Oscar Robert Rodat (Salvate il soldato Ryan) per la regia di Roland Emmerich (Independence Day).
La trama di Those about to die
Roma, 79 a.C., la più ricca città del mondo all’apice della sua grandezza. A mantenerla arrivano in città migliaia di schiavi e la popolazione sempre più annoiata, irrequieta e violenta viene intrattenuta con corse sulle bighe, gladiatori e scommesse.
Il mondo attorno a questi giochi si fa sempre più cinico, assetato di sangue e avido di denaro, pieno di lotte di potere e corruzione. Al centro di questo mondo c’è il Circo Massimo, controllato da quattro corporazioni di proprietà dei Patrizi: le fazioni blu, rossa, bianca e verde.
Tutto intorno alla città ruota attorno ai giochi, ma il Circo Massimo ormai non basta più. Si rende necessario un nuovo stadio a cui assistere alle lotte fra gladiatori e animali. Ed è qui che viene progettato il Colosseo, uno spazio enorme grande quanto la criminalità ad esso legata.
Sottoterra, sotto le gradinate, migliaia di persone vivono e lavorano e tra loro ce ne sono migliaia che morirebbe per i giochi.
Il trailer e il cast
La serie, tratta dall’omonimo saggio di Daniel P. Mannix, conta come protagonista Anthony Hopkins nei panni dell’Imperatore Vespasiano, al centro di intrighi e controversie. Accanto a lui ci sono Iwan Rheon (Il trono di spade) che interpreta Tenax, Tom Hughes (The English) nei panni di Tito Flaviano, Sara Martins (Non dirlo a nessuno) nel ruolo di Cala e Jóhannes Haukur Jóhannesson (La Montagna di Il trono di spade) interpreta Viggo.
La serie completa (10 episodi) di Those about to die sarà disponibile dal 19 luglio su Prime Video.