Cristiana De Filippis e Maria Colombo hanno vinto il prestigioso premio europeo di matematica

da | Lug 19, 2024 | Scienze e Tecnologia

Due giovani studiose italiane hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento nel campo della matematica dalla European Mathematical Society (EMS). Cristiana De Filipps e Maria Colombo hanno ottenuto il premio del valore di 5mila euro il 15 luglio, ed è spesso considerato l’anticamera della medaglia Fields, il Nobel della matematica.

La teoria della regolarità ellittica – Cristiana De Filippis

De Filippis, 31 anni di Matera, è stata premiata dall’EMS per i suoi importantissimi contributi nell’ambito della teoria della regolarità ellittica, di cui è la studiosa è considerata uno dei maggiori esperti a livello mondiale e secondo l’American Mathematical Society è fra le più citate della matematica mondiale della sua generazione.

Dopo aver trascorso un periodo all’Università di Oxford, De Filippis è tornata in Italia nel 2020 all’Università di Parma e si è concentrata fin da subito sullo studio teorico delle equazioni differenziali ellittiche. “Ci sono delle equazioni che descrivono dei fenomeni fisici, come i campi elettrici o l’elasticità dei materiali”, ha spiegato.

“I matematici hanno trovato delle soluzioni a queste equazioni, ma non sanno se sono ‘lisce’, ossia posseggono delle regolarità, o se presentano delle increspature o delle pieghe chiamate ‘punti irregolari’. Per molti problemi specifici questa ‘liscezza’ non era conosciuta ed è stata studiata e chiarita con nuove tecniche che ho contribuito a creare”.

La fluidodinamica – Maria Colombo

Maria Colombo, invece, ha ottenuto il riconoscimento “per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni”.

Nata a Luino (VA), la trentacinquenne insegna al Politecnico di Losanna in Svizzera. Il matematico Roberto Natalini del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha spiegato il contributo fondamentale della Colombo all’Ansa: “Maria Colombo ha dato contributi fondamentali ai problemi di comportamento dei fluidi.

“Uno dei problemi aperti è capire se nei fluidi, come l’acqua o l’aria, si possono sviluppare vortici singolari e c’è addirittura un premio di un milione di dollari per chi sa dire se questi vortici si formano o meno. Il contributo di Maria Colombo è stato quello di fare un importante passo avanti nella risoluzione di questi problemi, facendo vedere che in alcuni casi di fluidi forzati si creano due soluzioni distinte, cosa non prevista dalla teoria precedente.”

Istituito nel 1992, fino ad oggi il premio EMS è stato assegnato a sei italiani in tutto: oltre a De Filippis e Colombo, hanno ottenuto il prestigioso premio Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012) e Stefano Bianchini (2004).