Master in Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore

da | Lug 25, 2024 | Mondo eCampus

Il master di I livello in Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore dell’Università eCampus fornisce il know-how sull’insieme dei trattamenti rivolti ai malati inguaribili al fine di migliorare la loro qualità della vita, riducendone il livello di sofferenza e dolore.

Diversamente dalle altre branche della medicina, la medicina palliativa non è finalizzata a combattere la malattia: la Società Italiana di Cure Palliative (SICP) la definisce una disciplina che “cura anche quando non si può guarire”. In questo ambito si inserisce la terapia del dolore, che è l’insieme di terapie farmacologiche finalizzate alla soppressione e al controllo del dolore soprattutto cronico.

Il riferimento normativo che sancisce il diritto all’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore è la legge 38/2010, una legge fortemente innovativa che per la prima volta introduce delle linee guida nell’accesso ai medicinali usati per la terapia del dolore e conferma il diritto a ricevere assistenza e cure finalizzate al miglioramento della qualità di vita, nel rispetto della dignità e dell’autonomia della persona malata.

Dettagli del master

Il master in Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online tramite piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al corso è necessario avere una laurea in medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, fisioterapia o titoli equipollenti. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del master unitamente al curriculum vitae.

Obiettivi e offerta formativa

Al termine del master, i professionisti saranno in grado di conoscere i criteri per individuare i soggetti con bisogne di cure palliative, attraverso l’impiego di strumenti validati; progettare le strategie assistenziali e organizzative per curare al meglio la persona in fase avanzata di malattia; sceglierne le modalità con cui rispondere ai bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali.

Impareranno, inoltre, ad accompagnare le persone morenti, nel rispetto dei valori esistenziali; seguire i percorsi di elaborazione del lutto della famiglia; sostenere i percorsi di elaborazione del lutto degli operatori, nonché conosceranno i farmaci della terapia del dolore.

Il master è strutturato in 4 macroaree corrispondenti a 4 esami:

  • La rete dei servizi, 9 CFU
  • Diritti e doveri in sanità, 9 CFU
  • Valutazione e nozioni cliniche, 13 CFU
  • La comunicazione, 11 CFU
  • Prova finale, 4 CFU

Lo studente può decidere se integrare il proprio percorso con un tirocinio formativo presso sedi idonee, o un esame di profitto.

Per visionare il programma completo del master in Gestione delle cure palliative e della terapia del dolore e per avere maggiori informazioni clicca qui.