L’Università eCampus ospiterà nella sua sede di Novedrate la IX edizione della Scuola di Formazione Civica Studenti con le Stellette

da | Lug 29, 2024 | Eventi, Mondo eCampus

L’Università eCampus è orgogliosa di ospitare per il terzo anno consecutivo la Scuola di Formazione Civica in stile Militare Studenti con le Stellette per il suo IX corso “Volontà”, che si svolgerà dal 25 agosto al primo settembre presso la sede di Novedrate.

La Scuola organizza ogni estate un corso di una settimana di impegno-vacanza, rivolto a ragazzi e ragazze di terza e quarta superiore provenienti da tutta Italia. L’iniziativa mira a suscitare in loro la curiosità e le emozioni di fare propri i valori delle associazioni d’arma fondatrici del progetto, lo spirito di corpo, l’amor patrio e il piacere di condividere e stare insieme, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze. Un’occasione unica per mettersi in gioco in un contesto stimolante e fuori dal comune.

A testimonianza del valore della Scuola, il progetto è stato insignito nella sua seconda edizione della Medaglia dal Presidente della Repubblica e nel 2018 della Medaglia del Consiglio regionale della Lombardia.

Alla presentazione del corso svoltasi il 26 luglio erano presenti Emanuele Martinoni, responsabile della sede eCampus di Novedrate, Carlo Angelo Orpheo Colombo, Comandante della Scuola, Davide Boffi, Segretario generale Studenti con le Stellette, Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Maria Grazia Sassi, consigliere dell’Amministrazione Provinciale di Como, Matteo Maestrello, Vice Comandante della Scuola, Serafino Grassi, sindaco di Novedrate, Alessia Borroni, sindaco di Seveso, Marco Sangiorgio, sindaco di Monguzzo, Claudio Abba, delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCI) e Marco Di Napoli, delegato nazionale Istituto Nazionale del Nastro Azzurro.

Dopo il caloroso benvenuto del dott. Martinoni, che ha espresso l’orgoglio e l’onore di eCampus nell’ospitare la Scuola presso la sede di Novedrate per il terzo anno consecutivo, ha preso parola l’Ass. Fermi, che ha ribadito il sostegno della Regione Lombardia all’iniziativa.

Successivamente, l’Ass. Sassi ha sottolineato l’importanza del corso che è una vera e propria “scuola di formazione civica a 360 gradi dei nuovi cittadini, che devono avere capacità di discernere, forza per scegliere e volontà per andare avanti a lavorare e impegnarsi”.

Come spiegato dal Tenente e Vice Comandante del progetto Maestrello, infatti, il programma durante la settimana è ricco di attività teorico-pratiche, come le simulazioni di processi penali o quella di voto presso la sede della Regione Lombardia, fino alla visita al carcere di Opera. Importanti sono anche le attività pratiche-fisiche come la prova di orienteering che si svolge sul territorio, attività afferenti alla protezione civile, o il percorso ginnico in cui i ragazzi e le ragazze si mettono alla prova e sfidano loro stessi per superare i propri limiti e completare il percorso. Durante il corso, inoltre, è possibile ottenere certificazioni come quella BLSD (Basic Life Support Defibrillation), cioè il primo soccorso con defibrillatore.

Vocazione formativa rimarcata anche dal messaggio di Carlo Maria Magnani, Presidente nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro, portato dal Delegato Di Napoli, da quello del sindaco di Novedrate Grassi e dal sindaco di Seveso Borroni, la cui amministrazione darà un contributo economico a tutti i ragazzi e le ragazze del suo comune che intendono partecipare alla Scuola.

L’importanza della Scuola Studenti con le Stellette è stata testimoniata dal sindaco di Monguzzo Sangiorgio che ha dichiarato: “Ho toccato con mano come in questa settimana i ragazzi arrivano all’ottavo giorno che sembrano amici da una vita. Si è creato un legame, creano un gruppo dove il principio guida è ‘O riusciamo tutti o non riesce nessuno’. C’è una mutualità tra loro che li porta ad aiutare in maniera naturale il collega che è in difficoltà”.

Il IX corso “Volontà” della Scuola di formazione in stile Militare Studenti con le Stellette si svolgerà tra il 25 agosto e il 1 settembre presso la sede di Novedrate dell’Università eCampus. Le iscrizioni sono ancora aperte, per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale di Studenti con le Stellette, o contattare stellette.segreteria@gmail.com o chiamare al numero 031.4153471.