Disagi mentali, sempre più under 30 chiedono aiuto

da | Ago 5, 2024 | Attualità

Ansia, bullismo e depressione sono tra i disagi mentali sempre più diffusi tra gli under 30. Si registra un aumento dei giovani che chiedono aiuto per gestire i disagi legati alla loro salute mentale. È ciò che emerge dai dati raccolti dalla fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro.

Sempre più chiedono aiuto

Durante i primi sei mesi del 2024, le richieste di aiuto arrivate al servizio Soss (Supporto e orientamento socio-sanitario) della fondazione da parte di giovani non ancora trentenni sono aumentate: gli under 30 hanno rappresentato il 34% delle telefonate ricevute, oltre 50 chiamate al mese.

Una crescita netta rispetto allo stesso periodo del 2023, quando a rivolgersi al servizio chi aveva meno di 30 anni era il 25%.

A chiedere aiuto sono equamente uomini e donne, “di cui più di un terzo però sono ragazze e ragazzi che si sono rivolti al servizio a causa di un disagio per presentare una richiesta di aiuto. Numeri raddoppiati e in costante crescita rispetto allo stesso periodo del 2023”, segnala la fondazione.

I disagi più diffusi

A presentare il profilo di chi chiede aiuto è Luigina Di Liegro, segretaria della fondazione. “A chiamare sono per lo più familiari e amici, preoccupati per qualcuno, lamentando la mancanza di attività promosse per chi è affetto da una patologia specifica e che spesso si trova a casa da solo, senza un contatto diretto con i centri di salute mentale.

“L’aumento di richiesta di aiuto da parte degli under 30 deve spingere le istituzioni e chiunque si occupi di salute mentale ad aprire loro un canale privilegiato. Bisogna investire maggiormente in una rete di servizi psicosociale per le famiglie.”

Tra i disagi che vengono più segnalati dagli under 30 al Soss ci sono disagi sociali e mentali generici, episodi di bullismo, disturbi alimentari come anoressia e bulimia, depressione e difficoltà nei rapporti con la famiglia o a scuola.

Il 70% delle chiamate, inoltre, arriva da Roma (con un leggero aumento nelle aree più periferiche della capitale) e dalle sue province, ma le richieste di aiuto vengono da tutto il territorio nazionale.

Il servizio Soss della Fondazione Di Liegro resterà attivo tutto agosto per garantire il supporto in un periodo dell’anno particolarmente delicato per le persone affette da disagi psichici e per i loro familiari, e può essere contattato da tutta Italia chiamando il numero 3517488351 o attraverso la mail supportosociale@fondazionediliegro.it.