Un’occasione imperdibile per ammirare un castello magnifico sulle colline del Monferrato in Piemonte. Il Castello di Gabiano apre le sue porte al pubblico con visite guidate tutti i sabati di settembre e ottobre.
Porte aperte
Edificato nel IX secolo, il castello è di proprietà della famiglia Durazzo, Marchesi di Gabiano che, per festeggiare la loro proprietà lunga 400 anni, ha deciso di aprire le porte ai visitatori.
Per la prima volta dopo secoli sarà possibile ammirare il patrimonio storico e culturale custodito nelle sale e gli ambienti del castello grazie a visite guidate su prenotazione. I visitatori, in gruppi di al massimo 25 persone, potranno esplorare il castello guidati dallo storico dell’arte Luca Mana, direttore del Museo arti decorative Accorsi-Ometto di Torino.
Il pubblico potrà vedere opere di artisti e scultori di fama internazionale come Tunga, Lara Favetto, Tatiana Trouvé, Iris Epaminonda. Il 5 ottobre, poi, si terrà il convegno internazionale 1624- 2024 Monferrato & Genova, dagli Alerami ai Durazzo, in cui verrà ripercorsa la lunga storia del castello.
Il Castello di Gabiano
Costruito in una posizione dominante sulla valle del Po, il Castello di Gabiano ha da sempre assunto un’importanza strategica ed economica, diventando protagonista di una lunga e tortuosa storia, anche costellata di guerre ed assedi.
Dominato dai Montiglio, dai Gonzaga, fino al Duca Ferdinando di Mantova che, nel 1622, cede il castello ad Agostino Durazzo Pallavicini, concedendogli il titolo di Marchese di Gabiano.
Originari dell’Albania, la famiglia Durazzo raggiunge l’Italia nel Trecento per fuggire dall’occupazione ottomana. Stanziati a Genova, ben presto si affermano come commercianti e banchieri diventando la famiglia più importante dopo gli Spinola.
A distanza di quattro secoli i discendenti dei Durazzo, i Marchesi Giacomo ed Emanuela Cattaneo Adorno e i figli continuano a prendersi cura del Castello di Gabiano, valorizzandone la storia e le bellezze custodite.