Si alza oggi il sipario sulla Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla 81esima edizione. Madrina dell’evento è Sveva Alviti, attrice nota ai più per aver interpretato, in un biopic del 2017, l’indimenticata Dalida. A differenza dell’anno scorso, tempo in cui erano ancora vibranti le proteste degli attori di Hollywood che disertarono la kermesse, è attesa una ricca parata di stars. Qualche esempio? Monica Bellucci arriverà sul red carpet a braccetto col suo Tim Burton, che presenta Beetlejuice Beetlejuice, Sequel di Beetlejuice – Spiritello porcello, del 1988.
Angelina Jolie in “Maria”
Poi c’è lei, Angelina Jolie, che sbarca a Venezia per la proiezione di Maria, film sulla divina Maria Callas, che ripercorre gli ultimi, tumultuosi e tormentati anni del soprano greco: dall’abbandono di Aristotele Onassis alla perdita della sublime vocalità. Ma non manca il cinema italiano, qui degnamente rappresentato da Chiara Francini, tra le principali interpreti di Coppia aperta quasi spalancata, pièce di Franca Rame che Francini ha già portato con successo in teatro e poi, diretta da Federica Di Giacomo, trasformato in una storia per il grande schermo.
Parata di stars
A calcare il tappeto rosso, tra gli altri, saranno anche Brad Pitt, George Clooney, Nicole Kidman, Antonio Banderas, Daniel Craig… La preapertura della kermesse, svoltasi ieri, ha visto la proiezione de L’oro di Napoli di Vittorio De Sica, qui riproposto in versione restaurata; iniziativa che ha dato modo, seppur nel 2024, di respirare un divismo tramontato di cui si sente nostalgia, rappresentato da semidei quali Sophia Loren, Silvana Mangano, Totò ed Edoardo De Filippo.
Arte e gossip
L’arte, nell’81esima edizione della kermesse, si mischia con il gossip: il pubblico è catalizzato dall’affiatamento tra Monica Bellucci e Tim Burton, giunti in aeroporto, a Venezia, mano nella mano. Ma Bellucci è anche protagonista di un caso di possibile rivalità tra lei e Angelina Jolie: entrambe hanno interpretato Maria Callas, Bellucci a teatro e Jolie al cinema. Sentiranno il peso del confronto? E soprattutto chi lo vincerà delle due?