Nati e cresciuti in condizioni di miseria, alcuni personaggi dello showbiz hanno costruito imperi

da | Set 11, 2024 | Attualità

La loro odierna fama si contrappone alla fame che in gioventù hanno patito, ma tali trascorsi di miseria li hanno incentivati a cercare un’evoluzione che tra sforzi, sacrifici e determinazione è infine arrivata. Se un tempo non contavano nulla, oggi contano miliardi. Stiamo parlando di quei ricconi che dal niente hanno costruito un impero… La lista non può che aprirsi con un italianissimo, ovvero Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica. Egli, con un patrimonio netto di 27,3 miliardi di dollari, si posiziona al 52esimo posto degli uomini più ricchi del mondo. Benché oggi versi nel benessere, da ragazzo è cresciuto in tutt’altre condizioni: la madre, non potendolo mantenere, scelse di affidarlo alle cure di un orfanotrofio. Da adolescente lavorò come dipendente presso una fabbrica di automobili e montature per occhiali. A 23 anni, facendo leva sulle competenze acquisite e sui pochi soldi racimolati aprì la propria azienda di montature per occhiali, fino ad affermarsi quale leader del settore.

Oprah Winfrey e la borsa di coccodrillo

E senz’altro avrete sentito parlare della conduttrice tv Oprah Winfrey: negli USA è considerata una vera e propria icona, ma non per le sole capacità di professionista, anche per aver saputo lottare contro il pregiudizio e la superficialità, fino ad affermarsi quale prima corrispondente televisiva afro-americana a Nashville. Crebbe, in miseria, in un quartiere di Kosciusko, in Mississippi. Un controverso episodio del 2013 la ripiombò nella spirale del pregiudizio, dal quale si considerava ormai affrancata: in vacanza a Zurigo entrò in un negozio e chiese di poter vedere meglio una borsa, del valore di 38mila dollari, già adocchiata in vetrina. La commessa si rifiutò di mostrargliela al grido di: “Temo sia troppo costosa per lei. Non se la può permettere”. Considerazione alquanto bislacca da rifilare a una donna dal patrimonio netto di 3,4 miliardi di dollari.

Pinault ed Ellison

E che dire di François Pinault, bullizzato dai compagni di scuola per la sua indigenza? Oggi è a capo di brand di lusso come Gucci, Yves Saint Laurent e Balenciaga. Patrimonio? 21,5 miliardi di dollari. La lista non può che chiudersi con Larry Ellison, fondatore di una delle più grandi aziende tecnologiche. Dopo aver fatto ogni genere di lavoro per mantenersi, ad oggi può allegramente dichiararsi ben 175 volte miliardario.

I consigli dei life coach

Emulare l’intraprendenza dei summenzionati, a detta dei life coach, non è poi così difficile. Basterebbe attenersi a dei piccoli suggerimenti: almeno 30 minuti al giorno andrebbero dedicati alla lettura di biografie di uomini di successo. Sarebbe altresì buona norma alzarsi presto la mattina, poiché ciò permetterebbe di acquisire il controllo del proprio tempo e di mettere a fuoco i propri obiettivi. Inoltre occorrerebbe lasciare da parte ogni reticenza e chiedere aiuto a chi è nelle condizioni di poterlo offrire. Ma, cosa più importante di tutte, andrebbe riscoperto il gusto di concedersi qualche rischio.