Torna a Milano la “Beauty Week”, appuntamento dedicato ai cultori della bellezza e della cura personale

da | Set 11, 2024 | Attualità, Eventi

Vi definite cultori di bellezza, skincare e cura personale? Allora settembre è il vostro mese, soprattutto se risiedete a Milano e dintorni. Infatti è proprio nel capoluogo meneghino che, dal 25 al 29 settembre, prende vita la Milano Beauty Week, appuntamento tanto dinamico quanto la Fashion Week, ma meno inflazionato, giunto quest’anno alla terza edizione. L’iniziativa, promossa e ideata da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, si ripropone di, come cita il sito ufficiale dell’evento: “Promuovere il valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico e mettere in luce le peculiarità della filiera cosmetica italiana”.

Sono tutti invitati

È un settore, quello del beauty, che esercita sempre molta attrattiva in chi lo guarda dall’esterno, ma l’evento in oggetto permette, anche ai profani che non sono direttamente coinvolti in quanto azienda o addetti ai lavori, di fare una full immersion nel wellness. Analizziamo qualche numero, che da solo basta a testimoniare quanto fermento si generi in un settore in continua espansione: la cosmesi produce 38,7 miliardi di euro di fatturato, è il primo settore per export, dà lavoro a oltre 400.000 persone. In media, si utilizzano circa otto prodotti al giorno. Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente di Accademia del Profumo, in merito all’iniziativa ha chiosato: «innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Lo faremo grazie a un palinsesto che saprà stupire e un programma con interessanti novità».

La location dell’evento

Anche quest’anno il “quartier generale” dell’evento si conferma Palazzo Giureconsulti, in Duomo, adibito a Beauty Village. È qui che verranno allestiti stand dedicati su tre diversi piani, aree beauty di numerose aziende cosmetiche, corner esperienziali, laboratori olfattivi, degustazioni legate al mondo del vino e appuntamenti curati dalle aziende aderenti. Il dinamismo di questo appuntamento potrà essere respirato anche negli spazi esterni all’edificio: in circolazione, nel centro di Milano, sono previsti i cosiddetti “Beauty Tram”, dove si sale per un rinnovo del look e si scende in grande spolvero. Sabato 28 settembre sarà invece la volta della “Beauty Saturday Night”, con boutique e spazi commerciali aperti e in festa. Per scoprire come partecipare all’evento, sia in quanto azienda sia in quanto semplice avventore, è sufficiente fare un salto sulla pagina ufficiale della “Milano Beauty Week”,