L’UNIONE EUROPEA IN QUESTIONE

da | Set 13, 2024 | The New Generation Voice

di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli

Nel percorso L’Unione Europea in questione sulla piattaforma Virtual Learning Environment on Europeans’ Unity (VLEU*) troverete conoscenze fondamentali sull’Unione Europea, cioè sul quadro istituzionale in cui è attuata, ad oggi, l’unità politica degli europei.

Non si tratta di memorizzare statiche nozioni, che peraltro potete trovare facilmente tramite molteplici fonti in linea. Si tratta di comprendere meglio un ambito essenziale per la nostra vita collettiva, riflettendo ai problemi, alle contraddizioni aperte, alle dinamiche di potere che si nascondono dietro quelle nozioni.

Perché sentirsi e agire da cittadini europei è già nei fatti una questione personale per ciascuno di noi, ma fatichiamo a rendercene conto: deve tradursi in consapevolezza che non resti appannaggio di pochi specialisti e che sappia difendersi dalla mera retorica ideologica a favore o contro.

LA PROSPETTIVA DI LUNGO TERMINE

Nelle prime due sezioni vi proponiamo di guardare al processo di integrazione politica dell’Europa in una prospettiva storica di lungo termine. Si tratta dapprima di cogliere quali grandi fattori e dinamiche hanno spinto e continuano a spingere verso l’integrazione politica degli europei: sono forze e motivi che esistono ormai da lungo tempo e che non dipendono soltanto dalla storia interna dell’Europa né da singole e specifiche volontà consapevoli.

Ma ciò non vuol dire affatto che l’unità politica degli europei sia una necessità o un esito inevitabile del processo storico, tantomeno significa che il modo eventuale di realizzarla sia predeterminato. Perciò la seconda sezione prova a mettere a fuoco alcuni potenziali beni pubblici europei, che sono altrettante poste in gioco desiderabili, cioè ragioni e scopi consapevoli che tutti gli europei possono condividere per decidere fino a che punto e come sviluppare la loro unificazione politica.

L’UNIONE OGGI E LE SUE CONTRADDIZIONI

Le sezioni da 3 a 5 vi presentano poi in modo problematico le principali istituzioni dell’Unione Europea odierna.

La sezione 6 conclude il percorso stimolandovi a partecipare attivamente, per contribuire da attori a determinare le prospettive che ha di fronte l’unità degli europei, dentro e/o fuori dal quadro istituzionalizzato dell’Unione Europea: una costruzione secondo molti imperfetta, oggettivamente in continua trasformazione. Ma una costruzione cui tutti noi, con le nostre scelte o la nostra indifferenza, stiamo lavorando.

Nei prossimi post vi presenteremo ciascuno dei contenuti di ogni singola sezione.

*Il VLEU è curato personalmente da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo. L’accesso è libero e interamente gratuito, previa iscrizione con nome, cognome e indirizzo email. I dati forniti sono utilizzati esclusivamente per le finalità di utilizzo dei contenuti della piattaforma e non sono ceduti a terzi.