Laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – Indirizzo Biomeccanica

da | Ott 2, 2024 | Mondo eCampus

Il nuovo curriculum Biomeccanica del corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (Classe delle lauree magistrali LM67, Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattatte) dell’Università eCampus offre una formazione specialistica specifica volta all’acquisizione di conoscenze e capacità di utilizzo di device e supporti ortesici, di analisi dei relativi dati biomedicali per la valutazione dell’impegno ergonomico e funzionale globale e settoriale dell’apparato locomotore, per migliorare la funzionalità motoria della persona e delle performance sportive lavorative e routinarie.

Lo studio del movimento del corpo umano settoriale e/o globale, infatti, riveste un’importanza fondamentale ai fini conoscitivi, preventivi, diagnostici (qualitativi e quantitativi) per l’avviamento alle attività sportive in ogni fascia di età e per l’impostazione di trattamenti riabilitativi e di reinserimento nelle attività sportive, lavorative e di routine quotidiana.

Obiettivi e didattica

Gli obiettivi del curriculum Biomeccanica consentono allo studente di sviluppare conoscenze, capacità e competenze necessarie per progettare, allestire, coordinare e valutare attività motorie sportive rivolte a tutte le età della vita.

I laureati sapranno impostare attività motorie specifiche per elevare le performance sportive; valutare l’impegno ergonomico dell’apparato locomotore nelle attività quotidiane e lavorative a fini preventivi; ed offrire supporto diagnostico quali-quantitativo circa le patologie e i traumi che possono interessare l’apparato locomotore, sapendo impostare programmi terapeutici e riabilitativi personalizzati per favorire il ritorno alle attività sportive e quotidiane.

Le modalità di acquisizione consistono in strumenti di didattica erogativa e interattiva, integrate dall’interazione costante con i docenti ed i tutor nelle aule virtuali. Sono previste attività esercitative e laboratoriali in presenza associate a quota parte dei CFU degli insegnamenti che prevedono tali attività.

Le attività di tirocinio curriculare, richieste dal percorso didattico, sono svolte in strutture altamente qualificate e convenzionate con l’Ateneo.

Sbocchi occupazionali e professionali

Un’attuale necessità del mercato del lavoro è di poter avere esperti/e di Scienze Motorie Preventive e Adattate con solide conoscenze e competenze nell’ambito della biomeccanica e nell’utilizzo di device e supporti ortesici.

In risposta a questa esigenza, il laureato/a proveniente dal curriculum Biomeccanica può vantare numerosi sbocchi lavorativi, nell’ambito dello studio e dell’analisi del movimento del corpo umano, in centri di valutazione di biomeccanica clinica in ambito motorio, lavorativo e sportivo, di centri sportivi, di strutture riabilitative, di laboratori di ricerca.

Per visionare il programma completo della laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – Indirizzo Biomeccanica e per avere maggiori informazioni clicca qui.