Giornate FAI d’Autunno, appuntamento il 12 e 13 ottobre

da | Ott 7, 2024 | Eventi

Questo weekend si terrà la tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti eventi dedicati all’enorme patrimonio culturale e artistico del nostro Paese organizzato da FAI. Nel programma di quest’anno 700 luoghi in 360 città, dal nord al sud dello Stivale, con luoghi insoliti, spettacolari, alcuni dei quali solitamente inaccessibili al pubblico.

Gli oltre 700 siti per sensibilizzare

Tra gli oltre 700 siti sparsi lungo la penisola si potranno ammirare palazzi storici, ville, giardini, chiese e collezioni d’arte – ma anche laboratori artigiani, siti industriali e produttivi, aree naturalistiche, orti botanici e parchi urbani.

Il 12 e 13 ottobre dunque saranno due giornate dedicate al divertimento ma anche all’apprendimento. Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla cura del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano.

“Il bello, la forza, l’originalità delle Giornate FAI d’Autunno consiste proprio nella straordinaria e inaspettata varietà delle scelte, nella sorpresa che sempre si rinnova di ciò che la nostra Rete Territoriale identifica per le aperture; e ancora e soprattutto questo ‘bello’ sta nella fantasia di una schiera di italiani civili ed energici che si mettono al servizio del Patrimonio comune attraverso il FAI”, ha raccontato il presidente del FAI Marco Magnifico.

“Questo è il senso più profondo della tredicesima edizione delle Giornate Fai; un grande segnale di ottimismo, di vigore, di fratellanza civile di tanti cittadini – delegati, volontari e ‘Apprendisti Ciceroni’ – per i loro concittadini”.

Alcuni dei luoghi aperti durante le Giornate FAI d’Autunno

Nella Capitale si potrà visitare eccezionalmente Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma, si potrà ammirare uno degli scorci più belli di Roma dal piccolo cortile nascosto dietro la Fontana dell’Acqua Paola, e ancora l’American Academy in Rome, una delle istituzioni culturali più prestigiose in Italia.

A Milano si potrà visitare in esclusiva Palazzo Melzi d’Eril, oggi sede della Fondazione Cariplo, costruito nel Settecento e rivisitato nell’Ottocento in chiave eclettica. A Monza sarà possibile visitare per la prima volta il Palazzo Comunale, mentre a Torino aprirà Palazzo Granieri Della Roccia, sede del Circolo dei Lettori nonché uno dei più sontuosi palazzi nobiliari cittadini.

E poi a Napoli c’è il palazzo ottocentesco San Giacomo e l’Ipogeo di Piazza Plebiscito sei metri sotto la Basilica di San Francesco di Paola. Chi sarà a Palermo ed è iscritto al FAI potrà visitare l’appartamento privato della famiglia Minella, mentre a Messina la sede della Gazzetta del Sud apre le sue porte.

L’elenco completo dei luoghi visitabili si trova all’indirizzo https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/