Si chiama Julia la nuova guida turistica virtuale sviluppata da Roma Capitale in collaborazione con Microsoft/OpenAI ed accompagnerà gli oltre 35 milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale, soprattutto in vista dell’imminente Giubileo.
L’assistente digitale Julia
Presentata ufficialmente mercoledì scorso, Julia è una guida virtuale arricchita da tecnologie di Intelligenza Artificiale che diventerà presto disponibile sugli smartphone di turisti e cittadini romani con l’inizio del Giubileo 2025.
Nata per migliorare l’esperienza dei turisti in città ed ottimizzare i flussi, Julia è un chatbot in grado di comprendere il linguaggio naturale in sessanta lingue. L’assistente virtuale non solo darà informazioni sulle località più conosciute, ma valorizzerà anche quelle meno note, fuori dai classici itinerari che spesso creano affollamento e il fenomeno dell’overtourism.
Accessibile da WhatsApp, dal web e dai principali canali di messaggistica, gli utenti potranno chiedere a Julia informazioni riguardo siti del patrimonio culturale, itinerari della città, suggerimenti su alloggi e ristoranti di cucina tipica romana ed italiana.
Uno degli assistenti più avanzati
La tecnologia alla base dell’assistente è il nuovo modello GPT-4o di OpenAI e i dati di Microsoft Azure OpenAI Service, il modello di AI più completo ed innovativo dell’azienda che, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri assicura, capirà “i gusti di chi la consulterà. Crediamo quindi che governerà anche i flussi turistici in modo diverso”.
“Siamo tra i primi nel mondo a mettere a disposizione di milioni di cittadini e di turisti uno strumento con caratteristiche tanto innovative. Julia è una guida virtuale affidabile, completa di tutte le informazioni utili per muoversi, conoscere e gustare fino in fondo e in modo creativo questo patrimonio immenso”, ha dichiarato il sindaco.
“Abbiamo disegnato un Assistente virtuale di nuova concezione: semplice, aperto, vivo, aggiornato in tempo reale per offrire ai nostri ospiti l’infinta ricchezza di Roma in una mano. Diamo così la possibilità a ognuno di avere la Roma che desidera, quella immaginata e, soprattutto, quella ancora da scoprire”, ha detto Antonio Preiti, AD della Fondazione per l’attrazione Roma & Partners.