Arriva in Italia “Les Misérables”, il musical che ha conquistato il mondo

da | Nov 4, 2024 | Eventi

Il musical “Les Misérables, tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Victor Hugo, sbarca in Italia dopo aver conquistato il resto del mondo. A prevalere in questa produzione sono miserie e virtù dell’essere umano: amore e odio, sacrificio e redenzione, fallimento e rinascita, il tutto affrescato in modo sublime e confezionato per il teatro. La prima nazionale è prevista al Politeama Rossetti di Trieste, dove andrà in scena dal 7 all’11 novembre 2024, poi tappa all’Arcimboldi di Milano, dove sarà possibile vederlo dal 14 al 24 novembre 2024. Si tratta di un concerto-spettacolo, ambientato nella Francia Postnapoleonica, con orchestra dal vivo e cast internazionale. A firmare l’opera è Cameron Mackintosh, già produttore di “Cats” e “Il Fantasma dell’Opera”.

La storia

La storia narra di Jaen Valjean, contadino indigente che ruba un pezzo di pane, spinto dalla fame. Viene arrestato e condannato a cinque anni di lavori forzati, ma i reiterati tentativi di fuga gli costano un aggravio della pena, che sale a diciannove anni. Quando torna in libertà subisce l’emarginazione di una società che ai suoi trascorsi di vita con pregiudizio e ostilità. Ad orbitare attorno a Jaen Valjean sono personaggi divenuti leggendari: dall’ispettore Javert all’operaia Fantine alla figlia Cosette. Killian Donnelly, che nel musical interpreta Jean Valjean, ha chiosato: “Finalmente non c’è bisogno di arrivare fino a Londra, nel West End, per vedere il più bel musical mai scritto. Ora lo portiamo direttamente da voi”. Gli fa eco il collega Bradley Jaden, che veste i panni dell’ispettore Javert: “Il fatto che lo spettacolo vada avanti da quarant’anni mi fa impazzire. È stato visto da qualcosa come oltre tre milioni di persone, in 27 lingue”.

Romanzo immortale

È incredibile che un romanzo, pubblicato oltre un secolo e mezzo fa, riesca a generare ancora attorno a sé un simile fermento, tanto da godere sia di trasposizioni cinematografiche sia teatrali. Risale al 2012 il film “Les Misérables“, diretto da Tom Hopper. A interpretarlo, un cast stellare: da Hugh Jackman (Jean Valjean) a Russell Crowe (Javert) ad Anne Hathaway (Fantine). In un piccolo cameo, nell’opera appare perfino Cameron Mackintosh, produttore del musical “Les Misérables”.