Il segreto per dimagrire? Mangiare cibi duri… Uno studio svizzero-olandese ha messo in luce come le pietanze dalla consistenza solida, ovvero quelle che richiedono una lunga masticazione, facciano bruciare più calorie. Chi l’avrebbe mai detto, a fronte di diete drastiche che lambiscono il digiuno, che per rimettersi in forma fosse sufficiente consumare cibi densi e poco teneri? L’indagine, pubblicata su Plos One, è stata ispirata da una piaga dilagante dell’era contemporanea: la diffusione dell’obesità che dagli anni ’80, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarebbe quasi raddoppiata. Ciò a causa dell’aumento di vendite di cibi processati e bevande zuccherine. Fenomeno questo favorito dalla diffusione dei fast food.
L’esperimento
Per determinare il modo in cui la densità dei cibi influisca sull’assimilazione delle calorie, i ricercatori hanno sottoposto 50 volontari sui 20 anni a due giorni di pasti “monitorati” in laboratorio: a pranzo, un hamburger con un contorno di riso e verdure, a cena un piatto di noodles con pollo e verdure. In uno dei due pranzi sono stati serviti un hamburger morbido con ortaggi bolliti; nell’altro un hamburger più duro con verdure crude. I volontari potevano consumare quantità di cibo a piacere ad ogni pasto. Nel giorno in cui le pietanze del pranzo erano più dure e difficili da mangiare, i bocconi si sono fatti più piccoli e la masticazione più laboriosa, e i soggetti hanno ingerito in media 90 calorie in meno rispetto ai pranzi più “soffici”. Un apporto energetico inferiore del 13%, che non ha però modificato la quantità di cibo assunta a cena: il pranzo meno calorico non ha portato i volontari ad abbuffarsi di noodles al pasto successivo.
Le conclusioni
Si è giunti a stabilire che una masticazione prolungata stimolerebbe ormoni coinvolti nella regolazione dell’appetito, determinando un minor bisogno di cibo. Insomma per dimagrire sarebbe sufficiente rivoluzionare la lista della spesa e inserirvi più cibi duri e croccanti. Qualche esempio? Le verdure, magari consumate crude. Oltre a rivelarsi funzionali, alla luce di quanto sopra, a raggiungere una buona forma fisica, esse contengono minerali e vitamine complici della salute.