In “The Substance” Demi Moore è una vecchia gloria alla ricerca dell’eterna giovinezza. Costi quel che costi

da | Nov 8, 2024 | Cinema

Demi Moore torna sul grande schermo in vesti inconsuete, protagonista di “The Substance”. A dispetto di come siamo abituati a vederla, ovvero nel ruolo della maliarda conturbante, l’oggi … diva di Hollywood è protagonista di un Thriller che ha richiesto notevoli trasformazioni fisiche, tutte volte a infierire sulla sua avvenenza. Almeno in alcune sequenze del film. Non temete, l’attrattiva di Demi Moore è salva al di là del set, la metamorfosi è infatti frutto di make up ed effetti speciali. Firmato dalla regista e sceneggiatrice francese Coralie Fargeat, “The Substance” è nelle sale dallo scorso 30 ottobre. A creare fermento attorno alla pellicola ha contribuito uno spoiler riservato ai followers di Demi Moore, la quale in occasione di Halloween ha postato alcuni scatti delle sue mise, non proprio da passerella, in cui, grazie all’ausilio di protesi e trucco, è stata resa orrorifica.

La caption

Le foto da migliaia di like sono correlate dalla seguente caption: “Allerta spoiler. Ho tenuto da parte queste chicche di The Substance e oggi sembra il giorno perfetto per condividerle. Buon Halloween da Elisabeth Sparkle”. Ad affiancare la star di “Ghost” in quest’opera, a tratti grottesca, è l’attrice Margaret Qualley, anch’ella resa sottoposta ad ore di make up. “The substance” potrebbe far pensare a una versione più austera de “La morte ti fa bella”, cult del cinema horror degli anni ’90 che esorcizza, con una vena di uno umorismo, la ricerca ossessiva dell’eterna giovinezza. Ma la sceneggiatura ha tutt’altro sviluppo… Elisabeth, un’attrice sul viale del tramonto, viene allontanata dalle scene perché non più nel fiore degli anni. Quando ha un incidente e viene portata in ospedale, un infermiere la considera la candidata perfetta per un esperimento che ha del paradossale: dovrà accettare di farsi inoculare un siero misterioso per tornare giovane. Tuttavia la riconquista della verde età riserverà sorprese inaspettate…

Le dichiarazioni di Moore

È interessante una dichiarazione di Demi Moore, che in un’intervista fa un parallelismo tra “The Substance” è “Ghost”, evergreen del quale fu protagonista. La diva ha raccontato: “Quando ho letto la sceneggiatura di The Substance ho pensato che potesse essere davvero incredibile o un disastro totale. Per quello ho dovuto dire di sì. E mi ero sentita in una maniera simile con Ghost, perché era allo stesso tempo una commedia, un thriller e un film romantico, quindi pieno di rischi”.