Il quesito dei quesiti, “è nato prima l’uovo o la gallina?”, sembrava destinato a non trovare mai riscontro. Almeno fino a pochi giorni fa, tempo a cui risalgono i risultati di uno studio che ha risolto l’arcano… Pare certo che sia nato prima l’uovo. A stabilirlo è un’indagine dell’Università di Ginevra, pubblicato sulla rivista Nature, il quale rivela la scoperta di organismo unicellulare primordiale, comparso sulla Terra molto prima delle prime forme pluricellulari (gli animali). Esso avrebbe posseduto all’interno del proprio codice genetico le istruzioni necessarie a costituire un organismo del tutto simile ai primi stadi dell’embrione.
La primogenitura spetta all’uovo
Insomma, sarebbe nato prima l’uovo. Esso è infatti un embrione, contrariamente alla gallina, che è un organismo pluricellulare. A tutto ciò si è arrivati grazie alla scoperta, nel 2017, di un organismo unicellulare risalente a oltre un miliardo di anni fa, denominato Chromosphaera perkinsii. Rinvenuto sui fondali marini delle Hawaii, il reperto è stato subito considerato di fondamentale importanza per investigare sull’evoluzione degli organismi unicellulari e pluricellulari. L’indagine è stata capitanata dalla biologa Omaya Dudin, e ha visto il coinvolgimento di diversi ricercatori. Questa la scoperta: quando l’organismo unicellulare raggiunge la sua massima dimensione smette di crescere e comincia a dividersi, formando una colonia pluricellulare con almeno due cellule.
Già si sapeva
La ricerca dell’Università di Ginevra non fa che avvalorare una teoria già ampiamente presupposta da scienziati e profani, ovvero che di fatto, tra gallina e uovo, sia nato prima quest’ultimo. Le prime uova di uccello infatti risalgono a 200 milioni di anni fa, mentre le uova fossili più antiche ritrovate appartenevano a rettili e sono state deposte ben 350 milioni di anni fa dai captorinomorfi, il gruppo di rettili più primitivo. Adesso che è stata fatta luce su un grande mistero che aleggiava da tempo immemore sulle uova, resta da chiarirne un altro: è vero che causano impennate di colesterolo? Pare che si tratti di un mito da sfatare. È