Assemblea Nazionale FenImprese, l’Università eCampus presente per discutere delle sfide ed opportunità dell’imprenditoria di oggi e il ruolo cruciale della formazione

da | Nov 14, 2024 | Mondo eCampus

Come rispondere alle sfide e alle opportunità che il tessuto imprenditoriale sta affrontando? Qual è il futuro delle imprese italiane e globali? E qual è il ruolo della formazione universitaria non solo oggi, ma anche in futuro?

Di questo e molto altro si è discusso il 16 ottobre all’Assemblea Nazionale FenImprese (Federazione Nazionale Imprese) a Bologna, evento di rilevanza nazionale che ha riunito imprenditori, professionisti, dirigenti, associazioni e rappresentanti di vari settori, tra cui quello universitario.

La giornata, condotta dal giornalista Rai Massimo Proietto e dall’attrice Martina Stella, ha visto la partecipazione di numerose figure chiave del panorama politico ed imprenditoriale come Renato Loiero, consigliere personale della premier Giorga Meloni, Onorevole Massimo Milano Capogruppo Fratelli D’Italia alla Camera, Guido Liris, Capogruppo FdI al senato, Senatore Antonio Trevisi, Commissione Finanze Forza Italia, Filippo Melchiorre, Vice Presidente Commissione Bilancio e Finanza in Senato, Fabrizio Penna, Dirigente Mase Ministero Ambiente e Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Uno dei temi discussi durante la giornata è stata l’importanza della formazione, soprattutto dei più giovani, e il legame imprescindibile che deve esserci tra l’istruzione e il mondo del lavoro e delle imprese.

Di questo ha parlato il dott. Maurizio Pasquetti, Professore Straordinario presso l’Università eCampus, che ha sottolineato il ruolo centrale di eCampus non solo nel panorama delle università telematiche, ma anche in quello delle università tradizionali, della formazione e dell’e-learning.

Oggi, infatti, l’Università eCampus conta oltre centomila iscritti, 67 corsi di laurea, 111 master, 96 certificazioni e 40 corsi di perfezionamento ed alta formazione professionale. E poi i corsi e master legati alla formazione e all’aggiornamento dei docenti, progettati appositamente per far sì che rimangano al passo con i continui cambiamenti del settore.

Il dott. Pasquetti ha rimarcato come il gruppo eCampus sia una realtà veramente unica in Italia, al cui interno si contano anche università in presenza come la Link University, accademie come Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Sanremo, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, e tutto l’ambito della formazione professionale.

Una realtà estremamente radicata nel territorio, costruita nel corso dei decenni, che ha intuito fin da subito quanto sia importante connettere in maniera diretta il mondo dell’università con quello del lavoro, in grado di creare profili indispensabili con la sua offerta formativa e con il suo contributo alla ricerca ed innovazione di eccellenza. Professionalità ed expertise formatisi nel corso dei decenni, che hanno portato alla consapevolezza di essere una realtà fondamentale per tutto ciò che riguarda la formazione, l’e-learning, il mondo universitario, capaci di dare risposte concrete alle nuove esigenze quotidiane e di colmare il gap tra le esigenze del mercato del lavoro e le competenze professionali.

Il prof. Maurizio Pasquetti racconta l’Università eCampus all’Assemblea Nazionale FenImprese