A Natale, poche cose sono sicure quanto l’albero, il presepe, le riunioni familiari, i regali e… naturalmente Mariah Carey. Nel periodo festivo il tormentone All I Want for Christmas Is You risuona in ognidove, ma il fenomeno su cui sarebbe interessante soffermarsi è che esso, a dispetto del suo venire trito e ritrito, non stufa mai l’orecchio. E a non sembrare affatto stanca di essere identificata con questo pezzo è la stessa Carey, benché abbia al suo attivo altri grandi successi da poter rivendicare. Ogni 1° novembre pubblica video di annunci per avviare le celebrazioni natalizie con il sottofondo della sua canzone. L’iconico brano è stato inciso 30 anni fa come parte dell’album natalizio “Merry Christmas” e ha raggiunto la vetta delle classifiche in molti paesi.
Una magia particolare
Vi è una magia particolare, in questa hit, che fa sì che non importa in quale periodo dell’anno la si riproduca: che sia agosto, aprile o giugno, non appena risuonano le prime note, tutt’intorno è Natale. Ma vi siete mai chiesti quanto, la canzone in oggetto, frutti alla sua autrice? Si tratta di cifre da capogiro. Ogni anno durante il periodo natalizio la cantante incassa tra 2,5 e 3 milioni di dollari solo dalle royalties dei download, dello streaming e dalle esibizioni live. Complessivamente dal 1994 la canzone ha generato circa 60 milioni di dollari in diritti d’autore. Negli anni, All I Want for Christmas Is You è diventata un vero e proprio fenomeno culturale, con vendite che superano i 16 milioni di copie nel mondo.
Un successo che si rinnova
Ogni anno la canzone risale le classifiche e Mariah continua a guadagnare somme vertiginose. La prima volta che Carey la eseguì dal vivo era l’8 dicembre 1994, nella Cattedrale di St. John the Divine a New York. Sono trascorsi già 30 anni e il brano non tradisce alcun segno di usura. Un fenomeno questo che sembra destinato a perpetuarsi negli anni a venire. All we want for Christmas is Mariah Carey.