Master di II livello in Criminologia – Psicologia Giuridica e Forense

da | Dic 5, 2024 | Mondo eCampus

L’indirizzo Psicologia Giuridica e Forense del master in Criminologia fornisce solide basi per affrontare, in qualità di consulente tecnico o perito, indagini, dibattimenti e perizie nel campo civile e penale. Nella prima parte di tale percorso vengono fornite nozioni trasversali che possano fornire all’allievo le basi dal punto di vista psicologico e giuridico.

Destinatari e requisiti di ammissione

Il master è rivolto a studenti di psicologia o di giurisprudenza che desiderano intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito della criminologia. Il master è strutturato per formare gli psicologi all’effettuazione, gestione e strutturare una relazione nell’ambito dei conflitti penali/civili dove, in maniera prioritaria, vengono coinvolti minori.

Per accedere al master è necessario essere in possesso di un Diploma di Laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Struttura e durata

Il master ha una durata annuale, per un totale di circa 1.500 ore. la modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Gli esami sono scritti a risposta multipla per ogni macromodulo e vengono svolti a distanza con l’ausilio di una piattaforma di esami online.

A seguito del superamento degli esami di profitto è prevista una prova finale che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall’Ateneo.

L’offerta formativa è così formata:

  • 1° modulo: La Criminologia
  • 2° modulo: Crimine e società
  • 3° modulo: La psicologia forense

Per visionare il programma completo del master universitario di II livello in Criminologia – Psicologia Giuridica e Forense e per avere maggiori informazioni clicca qui.