La Prima del Teatro alla Scala sarà trasmessa per la prima volta in 4K

da | Dic 6, 2024 | Eventi

È tutto pronto per la Prima del Teatro alla Scala, e come ogni anno l’inaugurazione della stagione lirica 2024/2025 verrà trasmessa in diretta televisiva e in streaming. Quest’anno ci sarà una novità: per la prima volta sarà trasmessa in qualità 4K.

Dove seguire la Prima

In scena andrà La forza del destino di Giuseppe Verdi, un melodramma in 4 atti che durerà quasi 4 ore (intervalli inclusi). La diretta potrà essere seguita su Rai1 HD e su RaiPlay in streaming, dove sarà possibile vederla per quindici giorni, e sul canale 210 della piattaforma satellitare Tivùsat oppure sul canale 101 del digitale terrestre verrà trasmessa in qualità ultra HD.

Grazie alla definizione in 4K, si potranno ammirare immagini quattro volte più nitide dell’alta definizione comune, con una straordinaria ricchezza di dettagli in più. Per produrle a Milano saranno impegnate dieci telecamere in UHD, 45 microfoni nella buca d’orchestra e 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti.

A condurre e raccontare ciò che succede attorno lo spettacolo e dietro le quinte ci saranno ancora una volta Milly Carlucci e Bruno Vespa, con i collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, mentre per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Oreste Bossini.

La forza del destino

Presentata per la prima volta nel 1862 a San Pietroburgo, l’opera di pugno di Verdi approdò poi nella versione definitiva proprio alla Scala nel 1869. La produzione della Prima di quest’anno è sotto la direzione del Maestro Riccardo Chailly e per la regia di Leo Muscato.

Divisa in quattro atti, su libretto di Francesco Maria Piave, La forza del destino inizia con la storia d’amore tra Leonora (Anna Netrebko) e Don Alvaro (Brian Jadge), un giovane di origini nobiliari ignote. Quando Don Alvaro uccide accidentalmente il Marchese di Caltrava, padre di Leonora, mentre cerca di fuggire con lei, si scatena una serie di eventi tragici.

Il fratello di Leonora, Don Carlo (Ludovic Tezier), giura vendetta contro Don Alvaro che scappa e si arruola nell’esercito, credendo che la sua amata sia morta. Lì incontra Carlo, che inizialmente non lo riconosce, con cui si scontrerà ripetutamente, fino al tragico epilogo: durante un duello Carlo ferisce mortalmente sia Alvaro che la sorella, che muore tra le braccia del suo amato Alvaro che disperato invoca la pace eterna.