La fine dell’anno è sempre più vicina e come tutti gli anni Google ha pubblicato la lista dei termini che hanno fatto registrare un maggior incremento di ricerche. Tra cantanti, presidenti, sportivi e guerre, ecco le parole e le domande poste a Google quest’anno.
Le personalità più cercate
Le prime tre posizioni dei personaggi più cercati su Google nel 2024 sono tre donne. A conquistare il podio è Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, prima anche nella classifica dei cantanti più cercati. Dopo di lei troviamo Kate Middleton, principessa del Galles, seguita dalla tennista Jasmine Paolini che quest’anno ha raggiunto le finali del Roland Garros e di Wimbledon, scalando la classifica WTA fino a conquistare la quarta posizione mondiale a soli 29 anni.
Gli internauti italiani hanno googlato molti artisti quest’anno. Nella stessa classifica, infatti, la maggior parte delle altre posizioni sono coperte da Ghali (4° posto), Geolier (5°), Giovanni Allevi (7°), Mahmood (8°) e Rose Villain (10°). Al sesto posto si trova Imane Khelif e all’ottavo il presidente eletto Donald Trump.
Il 2024 però è stato anche un anno di molti addii. La persona scomparsa più cercata è stata l’amata attrice e conduttrice televisiva Sandra Milo, e poi i calciatori Totò Schillaci e Gigi Riva, seguiti dall’architetta, designer e conduttrice Paola Marella e l’attore Alain Delon.
Le domande e l’attualità
C’è stato molto interesse verso l’attualità quest’anno, non stupisce dunque vedere che nella classifica delle ricerche ‘Perché…?’ ci sia il motivo per cui l’Iran ha attaccato Israele, le ragioni delle proteste da parte degli agricoltori e ancora perché Israele attacca il Libano.
Ma si trovano anche domande più frivole. Gli utenti hanno chiesto perché Mew e Matthew hanno lasciato Amici, da dove arriva la tradizione di mordere la medaglia, e perché Pasqua cambia sempre data. Le altre domande sono legate al mondo sportivo: perché, domandano gli italiani, pedalano su Luna Rossa? E poi, perché De Rossi è estato esonerato?
Per quanto riguarda i ‘Cosa significa…?’ alla prima posizione c’è lo slogan filo-palestinese All eyes on Rafah, seguito da cumbia (citata nella canzone di Angelina Mango), frascheria, intersessuale, stop al genocidio. Altro termine molto cercato è dissing, lo scambio di insulti e battute nel rap, salito alla ribalta a seguito di quello tra Fedez e Tony Effe.