di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli
Che cos’è l’Atto Unico Europeo? Qual è il significato politico dell’Euro? Quali i limiti di un’Unione solo monetaria?
L’ATTO UNICO EUROPEO
L’Atto Unico Europeo entrò in vigore nel 1987: avallò la strategia dell’allora Presidente della Commissione europea, Jacques Delors, ovvero da un lato l’idea di passare dal Mercato Comune al Mercato Unico entro il 1992, con la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone, e dall’altro lato l’idea di dare nuove competenze comunitarie alla Commissione, in particolare per ambiente, ricerca, coesione economico-sociale… e in prospettiva introdurre la politica monetaria.
Inoltre l’Atto Unico introdusse il Tribunale di primo grado, istituzione rilevante per la costruzione di uno spazio di giustizia interna europea, e sancì un blando coordinamento in politica estera, nelle mani dei soli ministri nazionali.
Infine, sempre con l’Atto Unico, il Consiglio Europeo trovò posto ufficialmente nei Trattati.
Nello stesso 1987 nacque anche il programma Erasmus per la mobilità europea degli studenti. Il forte impulso della Commissione Delors trovò decisivo sostegno nei leader di Francia e Germania (François Mitterand e Helmut Kohl) e nel contesto mondiale, segnato dal rapido cambiamento interno all’Unione Sovietica di Gorbačëv.
Nel giugno 1989 a Madrid i Capi di Stato e di governo approvarono il “rapporto Delors”, che dettagliò una tabella di marcia in tre fasi per realizzare l’Unione Economica e Monetaria.
LA RIVOLUZIONE A EST
Ma nel frattempo gli eventi attorno alle comunità correvano ancora più rapidi: fin da inizio 1989 in Polonia, Ungheria, Paesi Baltici si susseguivano manifestazioni e iniziative contro i regimi di ispirazione sovietica.
A ottobre la protesta portò alle dimissioni del Presidente della Germania est e il 9 novembre 1989 cadde la proibizione di attraversare il confine con l’ovest: è la caduta del muro di berlino. Entro la fine del 1989 la protesta esplose anche in Cecoslovacchia e Romania… Vai sul VLEU per proseguire…
COSA TROVATE SUL VLEU
Come per le precedenti e le successive tappe del percorso, sono disponibili tre video che vi aiuteranno a immergervi nell’atmosfera dell’epoca, comprendere meglio le vicende europee essenziali che la caratterizzano e approfondire le questioni storiche attraverso la presentazione del punto di vista storiografico di alcuni esperti di studi europei. Le lezioni sono corredate di materiali di supporto, in particolare indicazioni sitografiche e bibliografiche sui singoli periodi.
Vai sul VLEU per approfondire…
*Il VLEU è curato personalmente da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo. L’accesso è libero e interamente gratuito, previa iscrizione con nome, cognome e indirizzo email. I dati forniti sono utilizzati esclusivamente per le finalità di utilizzo dei contenuti della piattaforma e non sono ceduti a terzi.