Il master FRDM (Fisioterapia e riabilitazione nei disturbi muscoloscheletrici) dell’Università eCampus è il primo master universitario che si focalizza sull’importanza di migliorare costantemente il processo assistenziale fisioterapico specialistico dei disturbi muscoloscheletrici, attraverso l’attenzione all’efficacia e all’appropriazione clinica e organizzativa delle prestazioni sanitarie. Include gli strumenti del governo clinico (clinical governance) secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dettagli del master
Il master FRDM da 120 CFU ha una durata di 3.000 ore (corrispondenti a due anni) ed è erogato in modalità blended, con 14 incontri in presenza da 5 giornate ciascuno presso la sede di Novedrate, FaD sincrone e lezioni online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizioni.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea in fisioterapia o titolo equipollente. Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del master unitamente al Curriculum Vitae.
Destinatari
Il master intende formare un professionista specializzato nella riabilitazione di individui con disturbi neuro-muscoloscheletrici, in linea con i modelli più avanzati in questo campo, dedicati a favorire l’eccellenza della assistenza fisioterapica ambulatoriale con particolare riferimento alla gestione delle patologie non ospedaliere (ad esempio lombalgie, cervicalgie, cefalee).
Il fisioterapista che terminerà con successo il master acquisirà una competenza di livello specialistico che gli consentirà di elaborare e applicare Processi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) per valutare e trattare i disordini muscoloscheletrici.
Obiettivi
Obiettivo del master è quello di dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi e tecnici necessari per garantire un approccio globale alla salute in ottica bio-psico-sociale, incentrato sulla persona; elaborare le procedure di diagnosi funzionale orientata alla sottoclassificazione multidimensionale (Sottogruppi Clinici); attuare l’intervento fisioterapico sulla base della stesura del profilo di salute redatto secondo i criteri della International Classification of Functioning (ICF).
I partecipanti sapranno intervenire sullo specifico paziente con le strategie terapeutiche più efficaci e più idonee (Educazione, Pain Management, Terapia Manuale e Esercizio Terapeutico) e con criteri di appropriatezza clinica; applicare la verifica critica dei risultati, attraverso il ragionamento clinico e la metodologia propria dell’approccio fisioterapico ai disturbi muscoloscheletrici; collocarsi all’interno del processo assistenziale multidisciplinare con un agire specialistico ispirato alla Evidence Based Physiotherapy, capace di integrare i bisogni dei pazienti con la migliore evidenza scientifica disponibile e la mediazione dell’esperienza clinica personale.
Offerta formativa
L’offerta formativa è così composta:
- Metodologia clinica e della ricerca, 18 CFU
- Rachide 1 – Fisiopatologia, clinica e trattamento, 15 CFU
- Rachide 2 – Cervicale / craniofacciale – fisiopatologia, clinica e trattamento, 9 CFU
- Arto inferiore – fisiopatologia, clinica e trattamento, 15 CFU
- Arto superiore – fisiopatologia, clinica e trattamento, 12 CFU
- Pain management & disfunzioni del sistema nervoso, 12 CFU
- Esercizio terapeutico – tecniche speciali, 15 CFU
- Esame pratico, 3 CFU
A scelta tra (9 CFU):
- Tirocinio
- Esame: Risk management
Per visionare il programma completo e il calendario del master Fisioterapia e riabilitazione nei disturbi muscoloscheletrici e per avere maggiori informazioni clicca qui.