Come diventare un esperto di comunicazione

da | Apr 7, 2025 | Orientamento

È il dilemma di chi sogna una carriera nel marketing e non solo: come si diventa esperti di comunicazione? Inutile a dirsi, prima di tutto è fondamentale aver voglia di conoscere gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per connettere persone, aziende, società… A questo punto, se c’è, la passione può essere forgiata attraverso uno dei tanti percorsi di studi orientati a formare esperti del settore. Vi offriamo un paio di spunti in base ai percorsi offerti da eCampus

Laurea triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

La laurea triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni. Gli sbocchi professionali previsti per il laureato riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale.

Master di 1° livello in Risorse umane, lavoro e organizzazione

Il master di 1° livello in Risorse Umane, Lavoro e Organizzazione fornisce conoscenze teoriche e competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi. Mira a formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito le conoscenze e le competenze manageriali necessarie per la comprensione e la gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, che nelle aziende si generano. Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.

I guadagni

Rimane un interrogativo da soddisfare: quali sono gli introiti di un esperto di comunicazione? In media, in Italia si può stimare un compenso che oscilla tra i 35.000 e i 70.000 euro annui. I professionisti con più esperienza e in posizioni di alto livello possono guadagnare anche oltre 100.000 euro.