Il master universitario di II livello in Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare una figura professionale specializzata: il manager di un’azienda che fornisce la salute.
Lavorare nella complessità del sistema ha una specificità spesso non individuata e non focalizzata sull’interazione con gli operatori sanitari, che richiede una competenza molto specifica.
In sanità, oltre ai servizi core – cioè alle Unità operative sanitarie (UUOO) – ci sono molte unità operative amministrative e tecniche (provveditorato, economato, uffici tecnici, ufficio legale, ecc.) che supportano le unità operative mediche e chirurgiche e che devono avere dirigenti di secondo livello che sappiano governare i processi non core.
Dettagli del master
Il master universitario di II livello in Management per la gestione di organizzazioni sanitarie da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a 12 mesi) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device.
Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea specialistica e/o magistrale, è rivolto a tutti i laureati magistrali che intendono operare nella complessità delle aziende sanitarie che intendono ricoprire ruoli dirigenziali. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Obiettivi e offerta formativa
Il master consente l’acquisizione di competenze relative a: gestione della legislazione e dell’organizzazione sanitaria; applicazione delle metodologie del TQM; utilizzo dell’HTA; valutazione e misurazione delle performance delle aziende sanitarie; utilizzo dell’intelligenza emotiva. Il professionista saprà inoltre collaborare con i sanitari per umanizzare i servizi, lavorare in équipe e gestire i conflitti.
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il programma è così composto:
- Sanità e legge, 12 CFU
- Organizzazione sanitaria, 12 CFU
- Valutazioni in sanità, 9 CFU
- Innovazione in sanità, 15 CFU
- La comunicazione e la relazione, 9 CFU
- Prova finale, 3 CFU
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi e discussione dell’elaborato.
Per visionare il programma completo del master di II livello in Management per la gestione di organizzazioni sanitarie e per avere maggiori informazioni clicca qui.