Il master universitario di II livello in Transizione Ambientale dell’Università eCampus consente, in un’ottica interdisciplinare, di acquisire le competenze economiche, giuridiche e tecniche necessarie alla comprensione e gestione dei processi tipici della transizione ambientale.
Dettagli e obiettivi
Il master da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Per essere ammessi al master è necessario essere in possesso di diploma di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
Obiettivo del master è di far acquisire conoscenze e competenze con riferimento ai processi di transizione ambientale in atto nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale.
Consente a soggetti incardinati nella Pubblica Amministrazione di aggiornare le proprie competenze permettendo loro di riqualificarsi e di aggiornare le competenze.
Programma del master
Il master prevede due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. Il programma è così composto:
- Economia ambientale, 9 CFU
- Beni pubblici e governo del territorio, 6 CFU
- Impianti per la gestione dei rifiuti urbani e impatto ambientale, 9 CFU
- Economia circolare e sostenibilità, 9 CFU
- Programmazione e gestione dei fondi comunitari, 6 CFU
- Certificazione ambientale e strumenti di transizione ecologica, 9 Cfu
- Diritto ambientale e tutela giurisdizionale, 9 CFU
- Prova finale, 3 CFU
La prova finale è costituita dalla predisposizione di una tesi da discutere davanti ad una commissione.
Per visionare il programma completo del master universitario di II livello Pubblica Amministrazione – Transizione Ambientale e per ricevere maggiori informazioni clicca qui.