Quanto guadagna un digital graphic designer: competenze, responsabilità e stipendi

da | Ago 22, 2025 | Orientamento

In un mondo dominato dalle immagini, il ruolo del digital graphic designer diventa sempre più centrale e richiesto. Questi professionisti si occupano di tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione visiva: da grafiche per social media a poster, da elementi visivi per siti web fino alle locandine, i graphic designer devono creare grafiche talmente accattivanti ed efficaci da attirare l’attenzione di chi le guarda.

Cosa fa un digital graphic designer e quanto guadagna

Il digital graphic designer si occupa della creazione di immagini e contenuti visivi che supportano le strategie e le comunicazioni di un brand o di un progetto online. Questo professionista possiede competenze tecniche ma anche conoscenze teoriche: oltre a padroneggiare software e strumenti di grafica come Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign, i graphic designer devono conoscere i principi della comunicazione visiva e del design per assicurarsi che le grafiche create siano efficaci e che queste veicolino correttamente il messaggio.

Tra le sue responsabilità troviamo l’ideazione di concept visivi, la progettazione grafica dei layout per siti web, grafiche per social media, email marketing e campagne digitali. I digital graphic designer si occupano inoltre di creazione di animazioni, progettazione UI/UX di siti web o applicazioni, e l’ottimizzazione dei contenuti per diversi formati e dispositivi.

È una professione che richiede una buona dose di creatività, competenze tecniche, conoscenze del funzionamento del panorama digitale e costante aggiornamento. Lo stipendio medio di un graphic designer, che varia a seconda dell’esperienza e del contesto lavorativo in cui opera, si attesta attorno ai 30-35.000 euro all’anno.

Il percorso Digital Graphic Designer di Digital School

Se vuoi diventare un digital graphic designer, il percorso Digital Graphic Designer di Digital School, la scuola digitale dedicata al mondo del marketing, grafica e AI dell’Università eCampus, offre il master universitario di primo livello in Digital Graphic Designer.

Il master, riconosciuto dal MUR, si svolge in modalità full online e permette di acquisire le conoscenze e le competenze tecniche ed artistiche per diventare un graphic designer esperto di comunicazione visiva in grado di padroneggiare i software e le piattaforme maggiormente usati.

Durante il corso, lo studente svilupperà le competenze necessarie per progettare prodotti visivi come siti web, app, grafiche per social media, pubblicità, loghi, infografiche, brochure e tanto altro.

Al termine delle lezioni poi è previsto lo svolgimento di uno stage formativo (in un’azienda convenzionata o attraverso un project work di gruppo) in cui lo studente potrà applicare fin da subito tutte le nozioni e skill acquisite.

Vuoi maggiori informazioni? Visita la pagina dedicata di Digital School a questo indirizzo oppure clicca qui per ricevere una consulenza gratuita!