Sabato 20 settembre 2025, Taranto diventa il cuore di un dialogo tra sviluppo locale, innovazione e futuro. Alle 16:30, negli spazi storici di Palazzo Amati – sede del Kétos – Centro Euromediterraneo (Vicolo Vigilante) – si terrà la prima presentazione ufficiale del volume di Andrea Sestino, Marketing Territoriale. Strumento manageriale di orchestrazione dei sistemi territoriali locali nell’era della trasformazione digitale.
Un’opera che propone una nuova visione: il territorio come ecosistema vivo, dove istituzioni, imprese e comunità collaborano per creare valore. Nel libro, Taranto e il Mediterraneo diventano laboratori di resilienza, capaci di intrecciare radici storiche e nuove traiettorie di sviluppo, offrendo strumenti concreti e prospettive di ricerca per affrontare le sfide globali attraverso la valorizzazione dei sistemi territoriali locali.

Il programma dell’evento
L’incontro, patrocinato moralmente dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, vedrà la partecipazione di personalità accademiche e istituzionali di rilievo.
Saluti istituzionali
Antonio Felice Uricchio – Presidente ANVUR ed ex Rettore dell’Università di Bari
Enrico Landoni – Direttore Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università eCampus
Paolo Pardolesi – Direttore Dipartimento Jonico, Università degli Studi di Bari
Mattia Giorno – Vice Sindaco del Comune di Taranto
Ore 17:00 – Talk con l’autore
Dialogo con Andrea Sestino insieme a:
Simone Guercini – Ordinario di Marketing, Università di Firenze
Luca Pirolo – Associato di Management, Luiss Business School
Paola Caputi Jambrenghi – Ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Bari
Isabella Corradini – Presidente Centro Ricerche Themis
Modera Stefano Vinci, Coordinatore dei Corsi di Studio Giuridici presso il Dipartimento Jonico, Università di Bari.
Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo Pacelli, Coordinatore dei Corsi di Studio Economici dello stesso Ateneo.
I saluti finali saranno a cura di Francesco Zecca (Oikos – Centro di Ecologia Integrale del Mediterraneo) e Nicola Clemente (Kétos – Centro Euromediterraneo del Mare).
Esperienze collaterali
La giornata si arricchisce con una visita guidata gratuita a Palazzo Amati, alla sede di Kétos e lungo la suggestiva Via Duomo, fino al Ponte Girevole, simbolo pulsante della città vecchia di Taranto.
Alle 19:30, presso il Chiostro del Convento di San Pasquale (Oikos Mediterraneo), seguirà il light aperitif “Tramonto Mediterraneo – il gusto, nelle parole”: un percorso sensoriale con i prodotti del Panificio Gran Forno di Maria Rosaria Volpe e delle Cantine Rossetti di Giuseppe Rossetti, accompagnato da racconti di modelli di business sostenibili.
L’evento è patrocinato, oltre che dal Comune e dalla Camera di Commercio, anche da:
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università eCampus, Dipartimento DiTEIM – Digital Transformation and Ethical Innovation Management @CUIRIF, Centro di Ricerche Interateneo eCampus – Pontificia Antonianum, Oikos Mediterraneo, Kétos ed Edizioni Themis.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la registrazione al seguente link: https://forms.gle/HXtrUNd6F15L94FL6