Le migliori lauree triennali per trovare lavoro in Italia

da | Set 26, 2025 | Orientamento

Scegliere un percorso di laurea più adatto non è per nulla semplice, soprattutto se, oltre alla passione personale, si vuole scegliere una carriera soddisfacente e retribuita in modo dignitoso, e in Italia oggi ci sono alcune lauree triennali che garantiscono alti tassi di occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo di studio e stipendi in crescita.

Ecco le migliori lauree triennali per trovare lavoro in Italia secondo le stime di Almalaurea e Unioncamere.

Ingegneria e Informatica

Tra le lauree triennali più richieste in assoluto dal mercato del lavoro odierno ci sono le lauree in settori tecnici, in particolar modo quelle legate all’Ingegneria e Informatica.

Secondo i dati, i laureati in Ingegneria Informatica hanno un tasso di occupazione di oltre il 90% entro un solo anno dal conseguimento della laurea – anche se spesso le assunzioni avvengono anche prima della fine del percorso. Figure come esperti in Cybersecurity, AI e robotica sono richiestissimi sia dal settore pubblico che privato, e a distanza di cinque anni dalla laurea uno stipendio netto mensile che può andare anche oltre i 1.900 euro.

Altre lauree altamente richieste sono quelle afferenti all’Ingegneria Industriale, Meccanica e Gestionale. Questi titoli sono fortemente cercati nel settore energetico, nella logistica e nell’automotive, con ruoli tecnici e gestionali. Anche in questo caso, il tasso di occupazione è oltre il 90% ad un anno dalla laurea e lo stipendio netto mensile iniziale può variare dai 1.350 ai 1.600 euro.

Scienze economiche e statistica

Lauree afferenti alla Statistica e Data Science poi rispondono alla crescente domanda di esperti in analisi dati, business intelligence e pianificazione strategica. Chi possiede titoli come questi è richiesto in diversi settori, da quello bancario a quello del digital marketing fino a quello sanitario e pubblico, e gli stipendi netti mensili iniziali partono dai 1.350 ai 1.500 euro.

Buone notizie anche per chi ha intenzione di scegliere corsi di laurea in Scienze economiche. Grazie a questi titoli si possono ricoprire ruoli come contabili, consulente amministrativo o controller junior, tutte professioni ricercate dalle aziende di ogni dimensione e settore. Gli stipendi iniziali vanno tra i 1.250 e 1.450 euro netti al mese, con buone prospettive di carriera e di crescita della retribuzione.

Se sei interessato ad una di queste lauree, l’Università eCampus le offre tutte! Contattaci per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata completando il forma a questo link.