Per chi è appassionato di diritto, uno dei modi per approfondire o esplorare diversi temi è ascoltare podcast. Oggi vi proponiamo 5 imperdibili podcast per gli appassionati di diritto italiano, americano e britannico.
Altalex
Altalex è uno dei maggiori quotidiani online di informazione giuridica, con aggiornamenti su tutte le leggi, normative, prassi, dottrine e sentenze di diritto e fisco nel nostro Paese. La testata pubblica praticamente ogni giorno pillole di diritto, con le ultime news e aggiornamenti dal mondo della giurisprudenza.
Diritto al punto
Diritto al punto è un podcast pensato non solo per chi è giurista o aspirante tale, ma anche per chi è semplicemente interessato al diritto. Usando un linguaggio semplice e leggero, ogni episodio spazia dal diritto penale alla libertà di espressione, dalla privacy alla violenza di genere e tanto altro.
Diritto e Digitale
Per chi è particolarmente interessato al legame tra la sfera digitale e la giurisprudenza, questo podcast di Altalex è quello giusto. Qui l’Avvocato Marco Martorana racconta il diritto legato all’innovazione e alle nuove tecnologie: tra blockchain e cybersicurezza, bitcoin e criptovalute, intelligenza artificiale, social network e tanto altro.
The Lawfare Podcast
Per chi è incuriosito da come funziona la legge oltreoceano, e in particolare vuole approfondire le tematiche relative alla sicurezza nazionale americana, alla difesa e alle questioni legali che influenzano la politica globale, The Lawfare Podcast è l’ascolto giusto. Grazie ad analisi approfondite in compagnia di esperti, il podcast permette di capire argomenti complessi internazionali.
Law Pod UK
Chi invece è più incuriosito dalla lege oltremanica, Law Pod UK è la risposta giusta. Prodotto e presentato dagli avvocati Rosalind English, Emma-Louise Fenelon, Jim Duffy e Lucy McCann, la serie tratta tutti gli aspetti legati sia al diritto civile che pubblico del Regno Unito.