Laurea triennale Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – Indirizzo Tecnico-Computazionale (L-11)

da | Ott 23, 2025 | Mondo eCampus

La laurea triennale Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – Indirizzo Tecnico-Computazionale (L-11) valorizza appieno gli ambiti formativi della glottologia, dell’epistemologia, dei sistemi di elaborazione delle informazioni atti a sviluppare un profilo formativo volto all’utilizzo di metodi e tecniche per l’estrazione di informazioni strutturate in ottica di Semantic Web plurilingue.

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo si propone di formare laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico-culturali a forte vocazione globale: almeno una europea (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e una seconda europea oppure extra-europea a scelta tra russo, cinese e arabo.

Trasversalmente ai curricula, l’impianto formativo del corso è orientato al superamento dell’approccio per “identità esclusive” ai fenomeni linguistico-culturali.

Obiettivi e didattica

I laureati in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo:

  • Hanno una solida formazione teorica di base in linguistica e letteratura
  • Possiedono la padronanza scritta e orale di almeno due lingue oltre l’italiano, nonché del patrimonio culturale della civiltà di cui sono espressione
  • Sanno esprimersi nelle lingue studiate a un livello B1/B2+ (la differenziazione varia alla luce delle opzioni linguistiche) nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento
  • Sono in grado di articolare, nelle lingue di riferimento, un discorso letterario e storico-culturale di buon livello come tappa preliminare per un eventuale accesso alle lauree magistrali e, in un secondo momento, al dottorato di ricerca
  • Acquisiscono capacità critica autonoma nella ricerca e sviluppo di conoscenze e di inter-comprensione fra identità e diversità umane in chiave interdisciplinare.

I laureati nel curriculum Tecnico-Computazionale, inoltre, acquisiscono abilità specifiche nell’analisi, conservazione e trattamento anche automatico e in ambiente digitale di (meta)dati linguistici.

All’interno dell’offerta formativa, gli ambiti disciplinari delle lingue e traduzioni, delle letterature e della linguistica sono solidamente valorizzati in modo trasversale ad ogni percorso individuale, mentre gli ambiti della letteratura italiana e comparatistica, delle discipline geo-storico-socio-antropologiche, delle filologie e le eventuali attività di tirocinio concorrono in modo maggiormente personalizzabile, per permettere la coerente diversificazione degli sbocchi che viene rinforzata dalla conseguente varietà di attività affini e integrative.

Un insegnamento dedicato alle competenze di base di carattere informatico, l’offerta di laboratori ritagliati sulle diverse prospettive metodologiche legate a ciascuno sbocco e la prova finale completano il raggiungimento degli obiettivi formativi sopra descritti.

Sbocchi occupazionali e professionali

La formazione dei laureati in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo è orientata all’ampliamento delle possibilità occupazionali nel quadro del mercato del lavoro europeo e internazionale. Il curriculum Tecnico-Computazionale forma in particolare assistenti analisti di dati plurilingui.

La figura fornisce supporto nelle attività di trattamento e distribuzione di (meta)dati linguistici espressi in differenti lingue naturali di cui è specialista. Trova sbocchi in istituzioni, enti, società e imprese che fruiscono o che sono attive nello sviluppo di sistemi di gestione, valorizzazione, interpretazione e distribuzione di informazioni espresse in linguaggio naturale. Può proseguire gli studi in varie classi di laurea magistrali (previa verifica dei requisiti di accesso).

Per visionare il piano di studi completo della laurea triennale Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – Indirizzo Tecnico-Computazionale (L-11) clicca qui. Per avere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata e gratuita compila il form qui sotto.