Leggere velocemente un testo e assorbirne le nozioni è possibile. Ecco come

da | Nov 21, 2025 | Orientamento

Ci sono giorni in cui metteremmo volentieri da parte i libri, ma non possiamo permetterci di farlo. Sono gli stessi giorni in cui i concetti, nonostante gli sforzi, non vogliono proprio entrarci in testa. Vorremmo solo dare una lettura del volume e aspettare che, come per miracolo, il suo contenuto si imprima nella mente. Utopia? Forse no. Vi sono dei trucchetti per riuscirci…

Le strategie migliori

Il primo si chiama SQ3R, acronimo di Survey, Question, Read, Recite, Review. In pratica, si procede leggendo la mappa del testo, poi ci si domanda, ad esempio: “Cosa voglio capire qui?”. Sembra banale, ma cambia tutto. Un altro approccio che funziona davvero è usare il dito o una penna come guida… Lo chiamano “pacer”. All’inizio sembra infantile, ma aiuta a evitare di tornare indietro su ogni frase. E alla fine la mente si sincronizza. Non meno efficace è leggere con “la voce interna”. Un narratore interiore che può rendere tutto più semplice. Dopodiché, quando si arriva alla fine di un paragrafo, ci si ferma un attimo e ci si chiede: “Se dovessi spiegarlo a qualcuno, cosa direi?”. In quel momento puoi capire se hai davvero assorbito le nozioni.

Un sorvegliante interiore

Tra gli altri consigli che vale la pena di prendere in considerazione, nel leggere velocemente un libro, è di attivare un sorvegliante interiore, una sorta di figura astratta che sia sempre vigile, delegata di accorgersi quando la nostra attenzione comincia a decadere e la lettura diventa meccanica, sterile. Quando succede, per ripristinare i livelli di attenzione, è sufficiente chiudere il volume cinque minuti, bere un sorso d’acqua e concedersi una pausa. Insomma, leggere in fretta non significa volersi sbrigare ad ogni costo o approcciare lo studio con superficialità, bensì ottimizzare i tempi.

Il potere della mente

Per di più, bisogna sempre confidare nel fatto che, nel ricevere nozioni, la mente sa benissimo come operare una selezione tra le cose importanti, da ricordare, e quelle da lasciare andare, perché superflue. Ciò che conta è agevolarlo in questa missione, e i consigli sopra possono rivelarsi utili allo scopo.