Pochi scrittori hanno saputo unire la scienza e l’immaginazione dando vita ad una carriera estremamente prolifica come Isaac Asimov. Scienziato biochimico, autore di oltre 500 pubblicazioni tra romanzi, storie brevi, saggi e articoli, Asimov è diventato una delle figure centrali nella fantascienza mondiale, capace di semplificare e rendere accattivanti anche le questioni più complesse della tecnologia e della robotica con racconti accessibili, appassionanti e profondi.
Asimov è annoverato tra i migliori scrittori di fantascienza, anche grazie alle sue celebri Tre leggi della robotica formulate nella raccolta Io, robot, ancora oggi alla base di riflessioni etiche, accademiche e scientifiche di tutto il mondo.
Il genio poliedrico
Nato il 2 gennaio 1920 in Russia, la famiglia Asimov emigrò a New York tre anni dopo per fuggire dalla guerra civile. Sin da bambino Isaac dimostrò un enorme interesse per la lettura, in particolare per i racconti di fantascienza pubblicati sulle riviste e giornali dell’epoca.
Laureatosi in chimica nel 1939 presso la Columbia University, nello stesso anno iniziò a pubblicare racconti brevi su riviste di fantascienza, in particolare su Astounding Science-Fiction il cui editore John W. Campbell Jr. diventò un vero mentore. Nel 1941 pubblicò il racconto Nightfall, considerato uno dei migliori racconti brevi del genere, portandolo alla ribalta tra gli scrittori fantascientifici e consolidando la sua fama grazie ai cicli narrativi Fondazioni e Io, robot.
Accanto alla produzione narrativa, Asimov non abbandonò mai la sua vocazione più puramente scientifica, insegnando biochimica presso la Boston University School of Medicine, pubblicando manuali di storia, saggi di chimica, trattati di astronomia.
Il contributo letterario e scientifico di Asimov
Asimov contribuì enormemente con la sua produzione letteraria e scientifica, in primis con le Tre leggi della robotica contenute nella raccolta Io, robot (1950), diventate un punto di riferimento scientifico, letterario e filosofico. Nei racconti vengono esplorati i dilemmi etici morali e la coesistenza tra esseri umani e macchine dotate di intelligenza artificiale, anticipando di decenni i problemi di etica e sicurezza più attuali che mai.
Capolavoro assoluto letterario di Asimov è il ciclo delle Fondazioni, ispirata alla caduta dell’Impero Romano, in cui combina sociologia, fantascienza futuristica, matematica e filosofia politica. La serie inizia in un futuro remoto negli ultimi giorni dell’Impero Galattico. Il matematico Hari Seldon elabora la teoria della psicostoria in grado di prevedere le correnti storiche future e, sulla base di essa, mette in atto un piano per ridurre i 30mila anni di caos galattico previsti a mille anni.
Isaac Asimov, inoltre, coniò per primo i termini inglesi “positronico” (tecnologia fittizia che fornisce ai robot una forma di coscienza riconoscibile dagli esseri umani), “psicostoria” e “robotica”, la cui definizione originale dell’autore viene usata ancora oggi.
L’universo della conoscenza con l’Università eCampus
Se anche tu sei affascinato dalla tecnologia, dalla scienza e dalla creatività, l’Università eCampus offre numerosi corsi di laurea e master adatti.
La laurea triennale Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Droni e Sistemi Robotici (L-8) forma professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire e manutenere sistemi hardware e software complessi ottenuti dall’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, i modelli, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni, e in grado di garantire il corretto funzionamento di sistemi robotici. Clicca qui per esplorare il piano di studi completo.
La laurea triennale Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Intelligenza Artificiale e Data Science (L-8) forma professionisti multidisciplinari con forti capacità metodologiche e ingegneristiche, elevate capacità di astrazione e un approccio analitico per affrontare i problemi basati sui dati e sulle strategie per le loro analisi. Clicca qui per esplorare il piano di studi completo.
La laurea magistrale Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Intelligenza Artificiale (LM-32) forma professionisti in grado di progettare, sviluppare e integrare sistemi intelligenti capaci di supportare e automatizzare processi in ambito industriale, terziario e nei servizi avanzati, acquisendo competenze nell’apprendimento automatico, nella rappresentazione della conoscenza, nel ragionamento automatico, nell’elaborazione del linguaggio naturale, nella visione artificiale e nelle interfacce uomo-macchina, insieme a solide basi sui processi aziendali, sugli aspetti legali ed etici dell’AI e sull’implementazione di soluzioni software su piattaforme complesse. Clicca qui per esplorare il piano di studi completo.
La laurea magistrale Ingegneria Informatica e dell’Automazione – Robotica (LM-32) prepara figure specializzate nella progettazione, programmazione e gestione di sistemi robotici avanzati per l’industria manifatturiera, la logistica, le costruzioni e i servizi alla collettività. I laureati sviluppano competenze nella robotica industriale e di servizio, nelle tecniche di percezione e decisione in ambienti complessi, nell’interazione uomo-robot e macchina-macchina, oltre che nella visione artificiale, nei sistemi di controllo avanzati e nella programmazione di robot. Clicca qui per esplorare il piano di studi completo.
Il master di I livello AI Engineering di Digital School permette di acquisire le competenze necessarie per comprendere, progettare, realizzare e correggere sistemi di Intelligenza Artificiale applicati a contesti reali, Machine Learning e applicazioni AI per dispositivi mobili. Clicca qui per esplorare i dettagli del master.







