Da una parte, le feste prosciugano il portafogli, tra regali, cenoni e svago, dall’altra le energie, alle quali diamo fondo per essere sempre dei gran compagnoni. In un panorama simile, quello che occorre è ritrovare i propri equilibri concedendosi una bella vacanza. Ma come, viste le finanze duramente compromesse? Semplice: scegliendo una destinazione low budget. Viaggiare con pochi soldi non significa rinunciare a vedere cose interessanti o a stare bene. Ma, più semplicemente, scegliere posti dove il costo della vita è più basso e il turismo contenuto. Alcune mete riescono a garantire questo equilibrio. Vediamole assieme…
Portogallo
Il Portogallo resta uno dei Paesi europei con il miglior rapporto qualità-prezzo, soprattutto se ci si allontana da Lisbona centro e dall’Algarve più turistico. Città come Coimbra, Braga o Évora permettono di dormire a prezzi ragionevoli, mangiare bene con poco e muoversi facilmente a piedi. Qui si sta bene perché tutto è semplice: trasporti chiari, cibo essenziale, ritmi non frenetici.
Grecia continentale
Molti pensano alla Grecia solo in termini di isole, spesso costose. In realtà la Grecia continentale è sorprendentemente economica. Zone come Epiro, Macedonia centrale o i dintorni di Salonicco offrono natura, siti archeologici, mare e prezzi bassi. La Grecia è un Paese verace, senza troppi orpelli, e si fa apprezzare anche per questo. Si mangia molto bene e si spende poco, soprattutto fuori alta stagione.
Ungheria e Balcani
Paesi come Ungheria, Bosnia, Albania, Macedonia del Nord sono tra i più sottovalutati in assoluto. Budapest, per esempio, è una capitale piena di storia e architettura, con alloggi ancora accessibili e una vita quotidiana poco costosa. Nei Balcani si trovano paesaggi suggestivi, di quelli che restano nel cuore. Poi, al contrario di quanto suggeriscono gli stereotipi, gli ungheresi sono tutt’altro che freddi, ma accoglienti.
Sud Italia
Anche il meridione della nostra incantevole Penisola può essere la destinazione perfetta per ricaricare la batteria. In bassa stagione, le mete più gettonate in estate hanno prezzi concorrenziali. Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia permettono di spendere poco e mangiare benissimo.
Romania e Bulgaria
Romania, Bulgaria, Lettonia sono ancora molto economiche. Città come Sofia o Riga combinano una buona qualità della vita e costi contenuti. Questo è ciò di cui è alla ricerca la maggior parte della gente che viaggia.
Insomma, non vi resta che scegliere la destinazione che fa al caso vostro. Ma, su qualsiasi di esse ricada la scelta, sarà un viaggio memorabile.







