Laurea triennale in Servizi Giuridici – indirizzo Criminologia (L-14)

da | Gen 7, 2026 | Mondo eCampus

Il percorso di studi in Criminologia è rivolto a chi intende operare nell’ambito di criminologia, criminalistica e nel settore della “sicurezza”. La formazione, pur prevedendo una solida conoscenza delle nozioni tipiche di un corso di laurea triennale in materie giuridiche, approfondisce anche tematiche specifiche (di natura psicologica, sociologica e scientifica) volte a indagare il fenomeno criminologico, che necessita di un approccio multidisciplinare. L’indirizzo in Criminologia permette quindi di approfondire e comprendere vari aspetti di importanza fondamentale per operare in questo settore, costantemente soggetto a repentini cambiamenti (delle tecniche investigative, delle tipologie di analisi dei reperti e delle teorie criminologiche).

Obiettivi

Il corso di laurea si propone di far conseguire una preparazione spiccatamente multidisciplinare volta a sviluppare nel laureato, oltre alle competenze e conoscenze tipiche dell’operatore del diritto, anche le abilità specifiche e le sensibilità che l’approccio ai fenomeni criminologici richiede. In particolare, il laureato in Criminologia:
1) è in grado di svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione, nei tribunali in qualità di perito e consulente di parte, con iscrizione, nei tribunali che lo consentono, come perito criminologo;
2) possiede una solida padronanza dei principali ambiti del sapere giuridico, la capacità di interpretare e applicare la normativa di riferimento, nonché conoscenze specifiche e competenze nella genetica forense, nelle tecniche investigative e negli aspetti psicologici legati ai fenomeni criminologici;
3) sa utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua europea, oltre all’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, e possiede adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

Didattica

Il percorso formativo prevede:
› attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.);
› attività di didattica interattiva (quiz, FAQ, web forum, wiki, ecc.);
› esercitazioni e prove pratiche
studio di casi giurisprudenziali e analisi delle prassi nei vari settori
› attività seminariali e laboratori per l’acquisizione di competenze applicative
› acquisizione di abilità linguistiche e informatiche
› predisposizione e redazione di un elaborato finale

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Criminologia sono in grado di svolgere attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, in cui sia necessaria una specifica preparazione giuridica. Gli approfondimenti di tematiche specifiche di natura psicologica, sociologica e scientifica ampliano gli sbocchi occupazionali a contesti professionali non strettamente giuridici.
Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
› Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
› Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
› Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)
› Tecnici dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate (3.4.5.4.0)

Per visionare il programma di studi del corso di laurea triennale in Laurea triennale in Servizi Giuridici – indirizzo Criminologia (L-14) clicca qui. Per richiedere maggiori informazioni e per ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.