Progetto GREENOLIVE Kick-off Meeting 

da | Gen 12, 2026 | Mondo eCampus

Il progetto GREENOLIVE ha avuto inizio ufficialmente con un Kick-off Meeting di tre giorni, tenutosi dal 19 al 21 novembre 2025 presso la sede dell’eCAMPUS a Roma. Il progetto è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg NEXT MED, con un contributo dell’UE pari al 89% del budget totale, pari a 2,7 milioni di €. L’iniziativa di 36 mesi mira ad accelerare la decarbonizzazione delle industrie nel Mediterraneo sfruttando l’abbondante energia solare della regione.

GREENOLIVE avvierà un progetto pilota pionieristico di energia solare per l’industria della plastica in Turchia, progettato per fornire calore di processo a 300 °C mediante un innovativo concetto di Power-to-Heat (P2H). Grazie al supporto dell’accumulo di energia termica (TES) sviluppato con materiali di scarto localmente disponibili, si prevede che il sistema ridurrà l’uso di combustibili fossili del 18–22%, ridurrà le emissioni di gas serra e abbasserà i costi rispetto all’accumulo a batteria convenzionale.

Oltre al settore della plastica, il progetto preparerà piani di replicazione per i settori tessili, agroalimentare e residenziale. Un kit di formazione GREENOLIVE (comprese repliche su scala di laboratorio, workshop e strumenti educativi) e un White Paper  garantiranno il trasferimento di conoscenze alle industrie, ai politici, ai ricercatori e alla società in generale.

Il progetto è guidato dall’Università eCampus (Italia) e riunisce un forte consorzio di partner: Università di Barcellona (Spagna), Università di Çukurova (Turchia), CIEMAT – Centro di ricerca per l’energia, l’ambiente e la tecnologia (Spagna), ASCHEM Petrochemical Industry Co. (Turchia), R2M Solution SAS (Francia), Università Al Quds (Palestina) e Accademia araba per la scienza, la tecnologia e i trasporti marittimi (Egitto). Inoltre, 9 partner associati sosterranno la replicazione e l’impatto delle politiche.

L’incontro di avvio ha gettato le basi per un’azione congiunta, incentrata sulla progettazione tecnica, sulla pianificazione dimostrativa, sui percorsi di replicazione e sulla strategia di comunicazione. GREENOLIVE rappresenta un impegno condiviso per costruire un’economia mediterranea più verde, a basse emissioni di carbonio e resiliente. Gli aggiornamenti del progetto, i risultati e le opportunità di coinvolgimento saranno comunicati per l’intera durata del progetto.

GREENOLIVE website: https://www.interregnextmed.eu/project-page/greenolive/about/

GREENOLIVE LinkedIn: GREENOLIVE EU Project

GREENOLIVE X: EU_GREENOLIVE

Interreg NEXT MED website: https://www.interregnextmed.eu/