Dentro le grandi opere ingegneristiche: quattro documentari imperdibili

da | Gen 14, 2026 | Consigli della settimana

L’ingegneria non è solamente calcoli, formule e cantieri, ma è anche il racconto di come gli esseri umani nel corso dei millenni sono riusciti a trasformare idee ambiziose in oggetti, infrastrutture e tecnologie che hanno cambiato la vita di tutti i giorni e il corso della storia.  

Oggi abbiamo raccolto quattro dei documentari più interessanti dedicati ai diversi volti dell’ingegneria, in un viaggio tra passato, presente e futuro.

Come l’hanno costruito: ingegneria senza segreti

Disponibile su Mediaset Infinity, la serie racconta la nascita e l’evoluzione di alcune delle opere ingegneristiche più affascinanti della nostra epoca come musei e aeroporti avveniristici, sistemi tecnologici complessi e ponti. Infrastrutture apparentemente impossibili ma che sono realtà grazie a materiali innovativi, calcoli strutturali e soluzioni ingegnose.

Una serie accessibile a tutti, capace di spiegare concetti tecnici in parole semplici ma senza banalizzare, con spiegazioni chiare, ricostruzioni accurate che aiutano a comprendere i passaggi chiave e con una narrazione piacevole.

Ritorno allo spazio

Questo documentario segue SpaceX, l’azienda aerospaziale di Elon Musk, e il suo team nel tentativo di riportare nello spazio gli astronauti NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale e rivoluzionare i viaggi nello spazio.

Alternando immagini spettacolari dei lanci ai momenti di tensioni in cui i test falliscono, revisioni, ritardi nella tabella di marcia, Ritorno allo spazio mette in luce l’enorme complessità di ogni elemento del progetto.

What’s next? Verso il futuro con Bill Gates

AI, riscaldamento globale, malattie, stampa 3D, robotica: questi e altri argomenti sono affrontati in questa serie di Netflix condotta da Bill Gates. Il format combina interviste a ricercatori, ingegneri e imprenditori con esempi concreti di prototipi e applicazioni già in fase di test, delineando come determinate innovazioni potrebbero trasformare la vita quotidiana e il lavoro nei prossimi decenni.

Ingegneria impossibile

Navi, ponti, aerei, grattacieli, ponti, tunnel, stadi. Ogni puntata di Ingegneria impossibile scompone una struttura apparentemente impossibile in elementi chiave (fondazione, materiali, sistemi di sicurezza, impiantistica), spiegando con linguaggio semplice quali soluzioni ingegneristiche hanno permesso di superare i limiti.

Studia ingegneria con l’Università eCampus

L’Università eCampus offre un’ampia gamma di corsi di laurea triennali, magistrali e master universitari nel campo dell’ingegneria.

Gli indirizzi del corso di laurea triennale di Ingegneria Industriale sono:

Gli indirizzi del corso di laurea triennale di Ingegneria Civile ed ambientale sono:

Gli indirizzi del corso di laurea triennale di Ingegneria Informatica e dell’Automazione sono:

Gli indirizzi del corso di laurea magistrale di Ingegneria Industriale sono:

Gli indirizzi del corso di laurea magistrale di Ingegneria Civile e Ambientale sono:

Gli indirizzi del corso di laurea magistrale di Ingegneria informatica e dell’automazione sono:

I master di I livello nel settore ingegneristico sono:

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo uno dei nostri corsi e ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.