Pochi macchinari nella storia hanno rivoluzionato il mondo così profondamente come l’invenzione e il perfezionamento della macchina a vapore. All’inizio del Settecento le prime macchine a vapore erano già comparse ma, nonostante fossero già un’invenzione straordinaria di per sé, erano ancora lontane dall’efficienza necessaria per trasformare radicalmente l’industria, la produzione e i trasporti.
Il cambiamento arrivo grazie a James Watt, ingegnere scozzese che perfezionò e innovò il funzionamento della macchina a vapore, rendendo possibile la Rivoluzione industriale.
Le macchine a vapore prima di Watt
Le macchine a vapore erano già in uso grazie a pionieri come Thomas Savery, che nel 1698 brevettò una macchina per pompare acqua sfruttando la pressione del vapore, e Thomas Newcomen, inventore nel 1712 di un modello dotato di pistone e un cilindro. Queste macchine sfruttavano il vapore per creare un vuoto all’interno del cilindro, facendo così muovere il pistone.
Per quanto importanti, queste macchine avevano un grande difetto: poiché scaldavano e raffreddavano continuamente il cilindro, sprecavano enormi quantità di energia, consumando enormi quantità di carbone e rendendo le macchine lente, costose e applicabili quasi esclusivamente al pompaggio dell’acqua nelle miniere.
James Watt, allora strumentista presso l’Università di Glasgow, iniziò a studiare la macchina di Newcomen e intuì che il problema principale di questa macchina non era il vapore in sé, ma la gestione del calore. Per rendere le macchina più efficienti era necessario evitare che il cilindro si raffreddasse ad ogni ciclo. E fu proprio questa l’intuizione semplice ma geniale di Watt che rivoluzionò il mondo.
I perfezionamenti di Watt
Watt sviluppò quindi un condensatore separato che permise di mantenere il cilindro sempre caldo, riducendo drasticamente gli sprechi energetici e allo stesso aumentando di quasi due volte la potenza rispetto ai modelli precedenti.
Ma lo scienziato scozzese non si fermò qui. Introdusse le valvole di emissione e scarico del vapore, aggiunse un sistema di regolazione automatica (regolatore centrifugo) per garantire un funzionamento costante e stabile, e trasformò il moto alternato del pistone in uno rotatorio continuo, rendendo così la macchina applicabile in moltissimi modi come nei macchinari industriali, telai, mulini, laminatoi e locomotive.
Il contributo di James Watt non si limitò solo alle invenzioni tecnologiche, ma mutò anche la mentalità ingegneristica. Introdusse l’unità del “cavallo vapore” per confrontare la potenza dei suoi motori con quelli dei cavalli reali. Le sue invenzioni permisero di quantificare in modo più preciso il lavoro meccanico prodotto dalle macchine, per questo nel 1882 durante la Conferenza Britannica sulle Unità Elettriche gli dedicò l’unità di misura della potenza: il watt.
Studiare l’ingegneria industriale con l’Università eCampus
Ancora oggi ci sono diverse sfide che l’ingegneria può e deve risolvere: efficienza energetica, sostenibilità, innovazione, ambiti in continua evoluzione che richiedono formazione continua. Per chi desidera intraprendere un percorso di studi all’avanguardia, che unisce formazione teorica e pratica e prepara al mondo del lavoro, l’Università eCampus offre diversi corsi di laurea triennale e magistrale.
La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Energetico (L-9) risponde all’esigenza di formare ingegneri in grado di operare nei settori della produzione, della conversione, del trasporto, della distribuzione e dell’utilizzo di energia. Clicca qui per esplorare il piano di studi completo.
La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici (L-9), a valle di una formazione di base nel settore dell’ingegneria meccanica, si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma. Clicca qui per visionare il piano di studi completo.
La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Chimico (L-9) nasce in risposta ai fabbisogni formativi delle imprese che operano nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici industriali, con applicazioni nei settori del tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica, alimentare, per l’agricoltura e per attività biomediche. Clicca qui per visionare il piano di studi completo.
La laurea triennale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Gestionale (L-9) unisce le competenze tecniche dell’ingegneria industriale con quelle economiche e gestionali, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di analizzare, progettare, pianificare e gestire processi industriali e logistici in un contesto tecnologicamente avanzato e con un’elevata flessibilità. Clicca qui per visionare l’offerta formativa completa.
La laurea magistrale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Termomeccanico (LM-33) forma un ingegnere capace di operare nell’ambito della progettazione, della produzione meccanica e della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, e di valutare le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con riferimento al risparmio energetico. Clicca qui per visualizzare il piano di studi completo.
La laurea magistrale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Tecnologico Gestionale (LM-33) crea una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell’industria e nei servizi, una figura dotata di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti. Clicca qui per visionare il piano di studi completo.
La laurea magistrale in Ingegneria Industriale – Indirizzo Progettuale Meccanico (LM-33) forma un ingegnere industriale con un’approfondita conoscenza delle tematiche proprie che caratterizzano questo ambito come la progettazione e l’innovazione di prodotti e di processi industriali, anche di elevata complessità tecnologica e impiantistica, nonché la gestione, la manutenzione e l’organizzazione di macchine, sistemi e impianti. Clicca qui per visionare il piano di studi completo.
Se sei interessato a uno di questi corsi e vuoi ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.







