Master Intelligenza Artificiale: Applicazioni nella diagnostica per immagini e nella robotica radiologica interventistica e neurochirurgica

da | Gen 21, 2026 | Mondo eCampus

Il master di I livello in Intelligenza Artificiale: Applicazioni nella diagnostica per immagini e nella robotica radiologica interventistica e neurochirurgica dell’Università eCampus offre una preparazione teorica, metodologica e operativa sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella Diagnostica per Immagini, con approfondimenti dedicati alla Robotica Radiologica e Neurochirurgica.

Il percorso integra competenze cliniche, tecnologiche e gestionali, offrendo una visione completa sull’evoluzione dell’IA nei processi diagnostici.

Dettagli del master

Il master da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a 12 mesi) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al master è necessario possedere una laurea in Medicina e chirurgia, Tecniche di Radiologia Medica, Infermieristica, Fisica (specialità fisica medica). Altre lauree saranno valutate dal Comitato Scientifico.

Il master è destinato a professionisti della Radiodiagnostica, Medicina Nucleare e Robotica Interventistica: Medici, TSRM, Infermieri e Fisici Medici.

Obiettivi e programma del master

Obiettivo principale del master è garantire un upgrade formativo per operare in contesti sanitari avanzati con impiego di Intelligenza Artificiale. In particolare il corso permette di comprendere i fondamenti teorici e metodologici dell’IA; valutare limiti e potenzialità cliniche dei sistemi IA; collaborare in team multidisciplinari; analizzare ricadute etiche, normative ed economiche; conoscere prospettive della robotica radiologica e neurochirurgica.

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Parte generale, 19 CFU
  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale (IA) e alle sue applicazioni, 9 CFU
  • Etica, normativa, considerazioni economiche, ambientali e sociali, 12 CFU
  • IA in diagnostica: applicazioni cliniche e nella robotica radiologica interventistica e neurochirurgica, parte 1
  • IA in diagnostica: applicazioni cliniche e nella robotica interventistica e neurochirurgica, parte 2, 9 CFU

La prova finale (3 CFU) consiste nell’elaborazione di una tesi, discussione e proclamazione.

Per visionare il piano di studi completo del master di I livello in Intelligenza Artificiale: Applicazioni nella diagnostica per immagini e nella robotica radiologica interventistica e neurochirurgica clicca qui.

Se vuoi avere maggiori informazioni e ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.