Come diventare editor: ruolo, competenze e stipendio medio

da | Gen 28, 2026 | Orientamento

Tra le figure che popolano il settore dell’editoria italiana c’è quella dell’editor, cioè la persona che accompagna l’autore e il suo testo dalle prime bozze iniziali al testo finale pronto per la pubblicazione. Questa professione, nonostante il progresso tecnologico, rimane centrale nel processo di creazione e pubblicazione di libri di qualità.

Diventare editor oggi richiede una combinazione di formazione, competenze specifiche e passione per stare al passo con il settore, con la tecnologia e con il mercato in fermento.

Chi è l’editor e cosa fa

L’editor è il professionista che si occupa della revisione, della strutturazione e del perfezionamento di un testo designato alla pubblicazione. È una figura ponte tra l’autore e la casa editrice, e non si limita solo a correggere eventuali errori grammaticali o refusi, ma interviene anche in caso di problemi strutturali, narrativi, stilistici, coerenza ed efficacia comunicativa.

Un altro aspetto importante del lavoro dell’editor consiste nel leggere e selezionare i manoscritti: analizza i testi ricevuti, li valuta sia dal punto di vista commerciale che letterario, e decide poi se proporli per la pubblicazione. Per questo un buon editor deve avere non solo competenze puramente letterarie, ma deve anche conoscere il settore, il mercato editoriale, i trend del momento, il catalogo della casa editrice per cui lavora e il pubblico di riferimento.

Responsabilità, competenze e stipendi medi

Gli editor devono essere in grado di riconoscere i punti deboli nella struttura narrativa, incongruenze nella trama, problemi di ritmo o nei personaggi, e può anche dare suggerimenti all’autore (per esempio ampliare, tagliare o riorganizzare un testo).

Oltre a possedere un’eccellente padronanza della lingua italiana, forti capacità analitiche e un approccio organizzativo, deve anche possedere soft skill come capacità comunicative efficaci, gestione del tempo, capacità di negoziazione e sensibilità relazionale nei confronti degli autori con cui lavora.

Gli stipendi medi in Italia per un editor variano a seconda dell’esperienza e del contratto. Editor più junior alle prime armi che lavorano in piccole case editrici possono guadagnare tra i 1.200 e i 1.600 euro netti, mentre in ambito freelance i compensi possono oscillare tra i 20 e 40 euro all’ora. Le figure più senior possono superare i 2.500 euro al mese, guadagnando anche 3.000-3.500 euro in contesti editoriali più internazionali.

Diventa editor con l’Università eCampus

Trasforma il tuo sogno in una carriera con l’Università eCampus!

La laurea triennale in Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo – Indirizzo Editoriale-Multimediale (L-11) forma laureati con competenze di alto livello in due aree linguistico culturali europee (inglese, spagnolo, francese, tedesco) ed extra-europee (russo, cinese, arabo). Il curriculum valorizza appieno gli ambiti formativi della filologia, della letteratura, della storia dei media, atti a sviluppare un profilo formativo volto ad operare nei contesti multimodali dell’editoria odierna. I laureati acquisiscono abilità specifiche nella traduzione, revisione, pubblicizzazione, elaborazione di testi in e verso l’italiano e le altre due lingue di studio.

Clicca qui per vedere tutti i dettagli del corso di laurea. Se vuoi ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.