Il corso di perfezionamento universitario R.E.F. Riequilibrio Estetico Funzionale dell’Università eCampus in collaborazione con Mooxi Formazione Srl si rivolge agli operatori della salute e benessere e della riabilitazione funzionale e ha la finalità di incrementare le loro competenze nell’ambito della medicina estetica non invasiva.
In un mercato competitivo come quello odierno, l’unione delle diverse figure professionali che gravitano nel settore del benessere rappresenta un supporto indispensabile per definire protocolli di lavoro efficienti, che siano anche funzionali a completare le metodiche proposte in medicina estetica e chirurgia estetica e ricostruttiva.
Dettagli del corso
Il corso di perfezionamento da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti a 12 mesi) ed è erogato in modalità blended, con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device e 168 ore di lezione frontale organizzate in 7 stage della durata di 3 giorni ciascuno presso la sede centrale di Novedrate (CO) dell’Università eCampus. Il corso consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Per essere ammessi è necessario possedere una delle seguenti lauree: L/SNT-01 Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica ; L/SNT-02 Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione; LM-41 – Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia; LM/SNT02 – Lauree Magistrali in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione; LM/SNT01 – Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche; LM-46 – Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria; L-13 – Laurea Triennale in Scienze Biologiche; LM-6 – Laurea Magistrale in Biologia.
Obiettivi e programma
Il corso forma operatori in grado di gestire la nuova area di servizi per la bellezza e il benessere a sostegno della medicina e chirurgia estetica e delle aree di supporto specifico, come nel caso della medicina estetica palliativa a supporto del malato di cancro.
Il corso intende anche trasferire le competenze necessarie per definire un approccio funzionale e interdisciplinare con al centro il paziente. Ancora oggi, infatti, manca un’offerta formativa specifica, che consenta agli operatori di riconoscere le varie alterazioni funzionali e individuare un protocollo di lavoro specifico.
Il programma è così composto:
- Anatomia, istologia e fisiologia del corpo umano con particolare riferimento all’apparato tegumentario (Lipedema, Linfordema, Lipolinfedema), 3 CFU
- Dermatologia, Endocrinologia, Flebologia, 3 CFU
- Posturologia, 3 CFU
- Alimentazione e antiaging; Allenamento funzionale e biohacking, 3 CFU
- Cosmetologia, 3 CFU
- Chirurgia estetica e bariatrica, 3 CFU
- Medicina estetica; medicina rigenerativa; tricologia, 5 CFU
- Odontoiatria e disfunzioni dell’ATM, 3 CFU
- Riabilitazione estetica del malato oncologico, 4 CFU
- Tessuti connettivi, fasciali e matrice extra cellulare; Check-up e anamnesi viso e copro (aging, celluliti, adiposità ecc), 3 CFU
- Elettromedicali viso e corpo: fisica e protocolli operativi; dall’anamnesi ai protocolli di lavoro, 6 CFU
- Post-gravidanza e menopausa, 3 CFU
- Tirocinio, pratica clinica in aula e riconoscimento della carriera pregressa (fino a 12 CFU), 12 CFU
La prova finale (6 CFU) consiste nell’elaborazione della tesi, discussione e proclamazione.
Per visionare i dettagli completi del corso clicca qui. Per ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.







