Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza 2026: AI, scienze sociali, finanza e STEM

da | Feb 11, 2026 | Eventi

Come ogni anno, l’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita dall’ONU nel 2015 per promuovere la parità di genere nel settore STEM (science, technology, engineering, mathematics).

La Giornata è un’occasione preziosa per sensibilizzare e riconoscere il contributo fondamentale che le donne hanno apportato grazie alle loro ricerche, scoperte e innovazioni nei campi scientifici. Tuttavia, nonostante i progressi, esistono ancora disparità tra uomini e donne.

La situazione in Italia e nel mondo

Per quanto riguarda la presenza femminile nelle discipline scientifiche, in Italia si registra un miglioramento della situazione, ma sono ancora presenti alcune ombre. Secondo dati Eurostat, le donne rappresentano 4 laureati su 10 in questo settore, una cifra superiore alla Francia (38%), Germania (29%), Spagna (28%) e superiore alla media europea (34,6%).

Tuttavia, secondo il FOCUS sulle carriere femminili MUR-USTAT 2025, nel 2023 le donne, pur rappresentando oltre la metà degli iscritti e dei laureati in Italia, nel settore STEM le donne sono meno rappresentate in tutti i livelli e gradi accademici.

E a livello globale le donne continuano ad essere sottorappresentate: nel 2022 solo il 31% dei ricercatori era donna, e nei settori più all’avanguardia come AI le donne impiegate sono il 22%, nelle tecnologie quantistiche sono meno del 2%.

Studiare le materie STEM con l’Università eCampus

È dunque necessario investire su orientamento e formazione in grado di colmare il gap tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e la formazione universitaria.

L’Università eCampus, da sempre impegnata nella creazione di corsi universitari di alto livello e nella promozione della cultura scientifica e tecnologica, ha un’ampia offerta formativa in ambito STEM. I corsi di laurea triennali e magistrali e master universitari offrono solide competenze teoriche e pratiche per preparare studentesse e studenti ad entrare agevolmente nel mondo del lavoro e della ricerca.

Per esplorare l’offerta formativa dei corsi di laurea triennali e magistrali visita questa pagina, se sei interessato ai master visita questo link. Se vuoi ottenere una consulenza gratuita e personalizzata compila il form qui sotto.