A un’età inconsueta, Daniela Tesol ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. A motivarla nella scelta di questo percorso di studi è stata la passione per la politica. Il resto ce lo racconta lei, che ha accettato di incontrarci.
Daniela, cosa rappresenta per te il traguardo della laurea?
«Un’occasione di crescita, di evoluzione. Mi ha offerto la possibilità di diventare competente in materia di politica, che è la mia grande passione. Inoltre, grazie alla panoramica multidisciplinare del piano di studi, ho acquisito basi in diritto, storia, sociologia… Insomma, tutto ciò che è utile per comprendere le dinamiche del mondo attuale».
Hai alle spalle altri studi universitari?
«Da ragazza ho frequentato l’istituto tecnico commerciale e ambivo a laurearmi in Economia e Commercio. Purtroppo dovetti interrompere quel percorso. Oggi, da adulta, mi sono imposta di raggiungere il traguardo della laurea. Ce l’ho fatta e non posso che dirmi soddisfatta di me stessa».
Il tuo percorso di studi è stato orientato alla pratica e all’inserimento lavorativo?
«Direi più alla crescita personale, perché un lavoro ce l’ho già: sono agente di polizia. Sentivo il bisogno di ampliare la mia cultura. Adesso mi sono iscritta alla magistrale, sempre presso eCampus, in Lingue, Culture Moderne e Traduzione Interculturale. Diciamo che mi piace studiare».
Allora sei fortunata: per te sarà stato facile arrivare alla laurea…
«Piuttosto, la mia fortuna è stata quella di incontrare professori preparati e disponibili. Lo stesso posso dire dei tutor. Per farla breve, sono molto contenta di aver scelto eCampus».
Oltre a docenti e tutor, hai avuto modo di conoscere altri colleghi?
«Purtroppo no. A causa del lavoro non ho potuto seguire le lezioni in presenza, ma solo online. Tuttavia, questo non ha avuto ripercussioni negative sulla mia formazione».
Su cosa hai impostato la tesi?
«Sul terrorismo internazionale. Per svilupparla mi sono confrontata con il mio relatore, docente di Economia politica. Questo mi ha permesso di arricchire il lavoro con dati economici relativi al rapporto tra terrorismo e globalizzazione. È stato un bel lavoro, di cui sono soddisfatta».
Che consiglio daresti a chi sogna di riprendere gli studi dopo averli abbandonati?
«L’evoluzione personale non ha età: ogni momento è quello giusto per favorirla. Inoltre, eCampus offre agli studenti la possibilità di conciliare la formazione con gli impegni personali e professionali. E non è poco».







