Da ieri anche gli utenti di LinkedIn in Italia possono condividere storie con foto e video della durata massima di 20 secondi utilizzando l’app mobile. Ma perché questo social network, dedicato al mondo del lavoro, ha deciso di seguire le funzionalità di Instagram, Snapchat e Facebook inserendo al suo interno la funzionalità “storie”?
Perchè nonostante sia una piattaforma incentrata sul lavoro, LinkedIn ha deciso di integrare questo tipo di prodotto per far fronte a quell’erosione dei rapporti sociali tra colleghi che si rischia con il lavoro da remoto, implementato per far fronte alla pandemia. Le Storie, insomma, dovrebbe controbilanciare la distanza attraverso la condivisione di momenti personali.
Sono circa 14 milioni gli utenti che utilizzano l’account di LinkedIn e le storie pubblicate saranno visibili sui propri profili per 24 ore e possono essere personalizzate con testo e adesivi a tema. Inoltre, sarà possibile avviare una conversazione tramite la funzione “Domanda del giorno” (“Question of the Day”).
Le storie possono essere anche un veicolo per informare e aggiornare su temi di rilievo del proprio mercato di riferimento, suggerisce LinkedIn.
“Rimanere connessi, a livello personale e professionale, non è mai stato così importante come ora. Durante il lockdown i nostri membri hanno utilizzato LinkedIn per tenersi in contatto con colleghi e altre persone sia per cercare consigli,che per trovare nuove opportunità, o semplicemente per tenersi aggiornati. Vediamo le storie come una naturale continuazione di questa connettività più personale tra colleghi, e abbiamo già visto centinaia di migliaia di nuove conversazioni che si sono innescate tramite le storie”, commenta Michele Pierri, News Editor di LinkedIn Italia.
Ma come è possibile sfruttare questa funzionalità il meglio possibile? È lo stesso social, attraverso un comunicato stampa, a spiegare qual è il modo migliore per costruire una LinkedIn story coinvolgente:
Pubblicare contenuti rilevanti
Con le Storie di LinkedIn è possibile condividere rapidamente le informazioni e rispondere agli ultimi avvenimenti più importanti o agli eventi attuali. È possibile condividere ciò che è importante per se stessi e per il proprio settore, assicurandosi che i contenuti che si creano siano pertinenti per i propri follower e il proprio pubblico.
Essere autentici
Alle persone piace interagire con gli altri. Le storie sono un modo autentico per condividere ciò che sta accadendo al lavoro e nel mondo.
Essere divertenti e creativi con la propria rete di contatti
Le storie possono fornire un modo più creativo e informale per condividere la propria quotidianità. Si può ospitare una sessione di domande e risposte, condividere suggerimenti per la carriera, o dare un’idea di come appare la propria vita quotidiana in un periodo nel quale molti di noi lavorano da casa.
Coinvolgere e aumentare la propria community
Le Storie di LinkedIn risultano essere il modo perfetto per avviare conversazioni con la propria comunità professionale, migliorando al contempo la qualità delle connessioni più importanti.