Le sfide della gestione delle risorse umane durante la pandemia

da | Mag 21, 2021 | Eventi

Plovdiv, 20 Maggio 2021

La Higher School of Security and Economics di Plovdiv (Bulgaria) ha organizzato e tenuto un webinar dedicato alla Giornata Internazionale delle Risorse Umane, a cui hanno partecipato come relatori docenti provenienti da cinque università europee partner di HSSE.

«È un piacere per noi ospitare un evento del genere e rafforzare così le nostre relazioni con i nostri partner internazionali. Spero che presto ci sia l’opportunità di incontrarci dal vivo e lavorare insieme per lo sviluppo della comunità accademica», ha detto la padrona di casa, la Sig.ra Olga Manolova del Senato Accademico HSSE, che ha aperto il webinar. Al dibattito hanno partecipato, l’Università degli Studi eCampus per l’Italia, la ISMA per la Lettonia, la Saint Andrew Georgian University per la Georgia e la International Slavic University per la Repubblica della Macedonia del Nord.

Durante l’incontro i relatori hanno tenuto presentazioni che hanno stimolato il dibattito e l’interazione fra i partecipanti, affrontando le sfide che il settore delle risorse umane ha affrontato e affronterà come conseguenza della pandemia di Covid-19.

Il Prof. Dr. Valentin Vassilev dell’HSSE e il Prof. Dr. Ivan Efremovski dell’ISU macedone sono stati i primi a presentare il loro materiale. Nell’ultimo anno e mezzo, le aspettative e gli stessi requisiti professionali degli specialisti delle risorse umane sono completamente cambiati a causa della situazione in cui si trova il mondo. Hanno anche presentato l’idea di costruire e compilare un pratico libro di testo in inglese, coinvolgendo i colleghi di tutte le università partner.

Anche la Prof.ssa Iza Gigauri della Saint Andrew Georgian University ha presentato il suo lavoro, mostrando i dati attuali sullo stato del mondo delle risorse umane e sui cambiamenti che le varie aziende devono fare in questa direzione. Nell’ultimo anno e mezzo, quasi tutto il mondo è passato al telelavoro, il che ha sollevato molte nuove domande.

La Prof.ssa Gabriela Krastevska dell’International Slavic University ha presentato la sua ricerca sulle sfide sia durante che dopo la pandemia e su tutti i cambiamenti che saranno necessari.

Il Prof. Giorgio Anglani dell’Università eCampus, dal canto suo, è convinto che gli effetti della pandemia nel settore delle risorse umane saranno ancora enormi nel medio periodo. «I nuovi codici di comportamento devono ancora essere stabiliti e questo riguarderà tutto il pianeta, nessuna area esclusa. Gli specialisti delle risorse umane dovranno adattarsi rapidamente all’ambiente e lavorare di concerto con il management aziendale e con i singoli lavoratori per fare sì che l’intero processo subisca i minori danni possibili in situazioni come quella che attraversiamo dalla primavera del 2020», ha affermato.

Al webinar hanno partecipato anche rappresentanti delle imprese e delle autorità locali come Vanko Ivanov, Responsabile delle risorse umane del Comune di Plovdiv, Ivaylo Spasov, Risorse umane, Segretario presso BNT-RTVC-Plovdiv, il Dr. Mladen Mladenov, avvocato, specialista in Gestione delle risorse umane, Kostadin Georgiev, Esperto capo “Programmi europei e sviluppo sostenibile”, Comune di Blagoevgrad, e Nadia Chushkova, Direttore del dipartimento Risorse umane presso BELLA – Bulgaria.

Il Dr. Mladenov ha preso parte attiva alla discussione, esprimendo la sua opinione sul fatto che l’orario e il luogo di lavoro siano divenuti in un baleno un obsoleto retaggio dell’era industriale, e che oggi tutto sia stato cambiato. «Il problema oggi è la comunicazione tra manager e risorse, su cui occorre lavorare di più», ha detto.

Il webinar è stato chiuso dalla Prof.ssa Dr. Lyudmila Dikova, che è stata anche moderatrice dell’incontro con una sintesi di quanto detto finora e un invito ai presenti per futuri eventi congiunti.

Gli interventi del webinar saranno presto pubblicati in un volume dal titolo “Human Resources Management – Progress and Tendencies”.