La brand equity, o valore della marca, esprime la forza di una marca sul mercato.
Può essere definita sia da un punto di vista finanziario, e in tal caso si pone l’accento sul valore del brand in quanto asset del patrimonio aziendale (come brevetti e marchi); oppure da un punto di vista più orientato al marketing, e in tal caso può essere definita come il patrimonio d’immagine che una marca è riuscita a costruirsi nel tempo.
I parametri utili a misurare la brand equity sono diversi:
- fedeltà, intesa come propensione al riacquisto;
- riconoscibilità e conoscenza di marca;
- qualità percepita;
- tratti distintivi, vale a dire tutto quello che viene collegato al brand nella mente del consumatore;
- asset esclusivi, come brevetti e marchi registrati detenuti dall’impresa.
Tutte queste variabili sono fortemente influenzabili dai social media.
Come? Grazie a:
- User-generated content, i contenuti generati dagli utenti (un grande segno di fedeltà alla marca);
- Le Community, che raggruppano utenti che condividono gli stessi valori del brand e che possono influenzarsi a vicenda;
- Il Passaparola, il passaggio da un utente all’altro di opinioni sul brand. Accresce la notorietà del brand gratis!
- Le Interazioni, aumentando le conversazioni tra utenti e brand.
- L’ Advertising, le inserzioni sono il mezzo perfetto per mettere in luce i punti di forza di un brand e ne accrescono la popolarità e la qualità percepita.
Un marchio che sappia costruire una propria identità, comunicare chiaramente i suoi obiettivi, instaurare con il cliente un rapporto di fiducia è un marchio affidabile ed economicamente conveniente. Investi sulla tua brand equity!