Il Cybercrime diventa emergenza globale

da | Nov 9, 2021 | Scienze e Tecnologia

È stato appena presentato il rapporto di Clusit sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo dell’anno 2021 e i dati sono allarmanti. Gli attacchi informatici hanno avuto un incremento considerevole, sia a livello quantitativo che rispetto alla gravità del loro impatto. La natura di questi attacchi sconfina il mero ICT e la stessa Cyber Security e va ad impattare su aspetti profondi e duraturi nella società, nella politica, nell’economia e delle geopolitica.

Gli attacchi hanno causato una perdina di 1 trilione di dollari nel 2020 e 6 trilioni per il 2021, il che equilvale a un peggioramento annuale di 2 cifre ed un valore pari a 3 volte il PIL italiano.

Sul piano geografico resta costante la percentuale delle vittime dell’area americana 45% mentre aumenta sensibilmente la percentuale europea che passa da un 15% a un 25%.

I dati di Clusit sono stati estrapolati basandosi sugli attacchi rilevati dal Security Operations Center (SOC) di FASTWEB, in cui solo nella prima metà del semestre del 2021 (dal 1 gennaio al 31 agosto), ha registrato 26 milioni di eventi malevoli, riportando cos’ un aumento del + 180% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Gli attacchi più preoccupanti sono i ransomware, vale a dire quei tipi di malware che limitano l’accesso del dispositivo che va ad infettare, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione; l’aumento di questa tipologia di malware è di circa il 350% rispetto ai dati dello scorso anno. Le conseguenze di questi attacchi diventano ancora più dannose quando ad essere attaccati sono i sistemi delle strutture pubbliche con l’inevitabile disagio per tutti noi.

Ciò che infatti si augura, Andrea Zapparoli Manzoni, co-autore del Rapporto Clusit è che per l’Italia “il Pnrr possa rappresentare l’occasione di mettersi al passo e colmare le proprie lacune anche in ambito cyber”, in quanto gli attacchi gravi compiuti con finalità di Cybercrime, quindi per estorcere denaro, rappresentano l’88% del totale.

Il rapporto completo sarà reso disponibile dopo le 11:30 sul sito web di Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica.